00:00 26 Ottobre 2005

Da lunedì si faranno largo le perturbazioni

Alta pressione in declino sull'Italia all'inizio della prossima settimana. Il tempo inizierà a cambiare ad iniziare dai settori occidentali.

Alta pressione ad oltranza sull’Italia? Sembra proprio di no! Per questa settimana, tuttavia, il tempo non subirà grossi scossoni, con il nostro anticiclone che si mostrerà abbastanza tenace nei confronti delle correnti perturbatrici atlantiche.

Spazio quindi alle belle giornate di sole, ma anche alle nebbie e alle nubi basse sulle pianure. Anche la qualità dell’aria non godrà di ottima salute, dato che la ventilazione sarà in pratica assente.

Questa situazione andrà avanti fino alla giornata di domenica, anche se sul settore di nord-ovest le nubi potrebbero già aumentare a dare luogo a qualche pioggia nel pomeriggio domenicale.

All’inizio della prossima settimana, il “pressing” altantico diverrà sempre più efficace. L’alta pressione perderà molto del suo smalto, assottigliandosi sempre di più e portando i suoi massimi ad est.

Da ovest, di conseguenza, farà il suo ingresso una saccatura con annessa perturbazione che farà cambiare il tempo sull’Italia ad iniziare dal nord-ovest e dalla Sardegna.

E’ ancora presto per valutare l’entità dei fenomeni. Tuttavia la stagnazione atmosferica finirà e ci sarà spazio anche per un miglioramento della qualità dell’aria nelle città, specie al nord e al centro.

A seguire tornerà l’alta pressione? Sembra di no! Altre perturbazioni, collegate al vortice freddo centrato a nord della Scozia potrebbero guadagnare terreno verso l’Italia, portando anche aria più fredda al loro interno. I primi giorni di novembre, di conseguenza, potrebbero trascorrere all’insegna del tempo più movimentato e con la pioggia che non dovrebbe mancare.
Autore : Paolo Bonino