Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Da lunedì bel tempo estivo settembrino ma...

Ci attende una prima settimana di settembre soleggiata sino a venerdì ed anche calda, specie da mercoledì.

In primo piano - 31 Agosto 2013, ore 11.01

Rimonta anticiclonica sempre più energica quella che attende l'Italia all'inizio della prossima settimana. Lunedì 2 magari risentiremo ancora di qualche refolo fresco da est o da nord-est e lungo le regioni del medio Adriatico potrebbe scapparci qualche acquazzone passeggero, ma subito dopo l'alta pressione si impossesserà della Penisola, regalandoci bel tempo e temperature in progressivo rialzo.

Il rialzo sarà favorito sia dall'azione di compressione ed avvitamento dell'aria verso il basso, sia anche da un contributo di aria calda in quota di matrice subtropicale. Inizialmente nei bassi strati potrebbe manifestarsi una lieve inversione termica, per la persistenza di correnti orientali che spingeranno un po' di foschia tra Valpadana e regioni adriatiche, ma poi le temperature si uniformeranno verso l'alto.

Farà caldo soprattutto lungo le regioni centrali tirreniche e anche nelle vallate alpine, raggiunte a 1500m dall'isoterma dei +20°C. In pianura potranno anche superarsi i 32°C su Toscana e Lazio, poi anche sulle regioni meridionali.

Sul finire della settimana la progressione verso levante di una saccatura atlantica potrebbe far ulteriormente lievitare le temperature sulle regioni centro-meridionali ed in parte anche sul nord-est, ma l'avanzamento del sistema frontale connesso alla saccatura dovrebbe poi gradualmente spegnere gli ultimi bollori estivi a suon di temporali a partire dal nord-ovest e dalla serata di sabato 7 o al più dalla mattinata di domenica 8.

La situazione però resta suscettibile di variazioni anche importanti per il week-end 7-8 settembre: per approfondimenti leggi qui:
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/7-8-settembre-maltempo-o-caldo-africano-/42824/

Segui inoltre tutti gli aggiornamenti che saranno pubblicati su MeteoLive nei prossimi giorni.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum