00:00 12 Febbraio 2015

Da lunedì 23 SBERLA FREDDA o PRIMAVERA PRONTA?

Terza decade mensile all'insegna del freddo o della primavera anticipata? Il tutto si giocherà sul filo del rasoio...

Ci mancava l’ennesimo rompicapo modellistico di questo strano inverno!

Gli appassionati di neve e gelo sperano che la stagione invernale conceda ancora una zampata sull’Italia, prima dell’arrivederci al prossimo anno.

Chi invece preferisce un clima mite e stabile, spera in un avvio anticipato della primavera e che la "brutta" stagione rimanga solo un ricordo.

Molte sono le sfaccettature della passione per la meteo; la cosa difficile è accontentare tutti, segnatamente in una nazione orograficamente tormentata come la nostra.

Veniamo al sodo! Seconda decade di febbraio con il freddo o sotto una primavera anticipata? Ecco il rompicapo modellistico accennato poco sopra.

Il modello europeo nella sua ultima corsa, ci lascia in bilico, sospesi tra mitezza e gelo (prima cartina a sinistra). L’alta pressione atlantica sarà molto gonfia, ma una depressione fredda in sede scandinava peserà come un macigno, una spada di Damocle pronta a colpire più a sud al primo passo falso dell’anticiclone.

Se si analizzano per completezza tutti i run perturbatori del modello americano, la dicotomia previsionale mitezza-freddo risulta ancora più esasperata.

Ecco un’ipotesi alternativa che contempla la possibilità di una forte ondata fredda sia in Europa che in Italia, stante un lieve spostamento dell’alta pressione atlantica verso nord.

 

Un’altra ipotesi alternativa valida sempre per martedì 24 febbraio ci mostra invece l’esplosione di una primavera anticipata sull’Italia, stante la presenza di una vasta cellula di alta pressione in sede europea.

Le correnti fredde sarebbero in questo caso deviate verso levante, lontane dalla causa italica.

Chi avrà ragione? Al momento propendiamo ancora per la tesi fredda (60%) su quella primaverile mite (40%), ma la risposta definitiva la avremo solo tra alcuni giorni.

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino