Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Da lunedì 19 il freddo punta l'ovest del Continente, ma sarà la versione definitiva?

Stiamo evitando di spingerci oltre la data di giovedì 22 perchè l'orientamento modellistico per la prossima settimana ancora non ci convince.

In primo piano - 15 Gennaio 2015, ore 11.06

E' vero, c'è una convergenza modellistica notevole sulla dinamica dell'episodio perturbato della prossima settimana, che porterà freddo sull'ovest del Continente e maltempo sull'Italia.

Eppure il team di MeteoLive di convergenze assolute stravolte ne ha viste molte, dunque prudentemente vuole attendere prima di tracciare un quadro previsionale che parta dai movimenti di questa depressione, cioè oltre giovedi 22, quando di carne al fuoco ce ne sarebbe parecchia, ecco alcune opzioni:
1 richiamo di aria fredda da est
2 nuovo inserimento perturbato da nord
3 interazione aria fredda da est con nuovi impulsi perturbati atlantici
4 ripresa del flusso zonale e ancora tempo variabile e mite

Come vedete ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta, ma più di tutto ci preme capire se l'evoluzione tra lunedì 19 e giovedì 22 è quella corretta e la fisarmonica modellistica è tale da sorprenderci sempre con spostamenti di saccature anche di 1000km nell'arco di 24 ore; saccature che sembravano assolutamente piazzate sull'Italia il giorno dopo piombavano sull'Iberia, prima di ritornare altre 24 ore almeno 600km più ad est.

Nemmeno la media degli scenari in questi casi può dirci la verità. A questo punto attendiamo le prossime 3 emissioni e faremo considerazioni più precise. In ogni caso il freddo che va ad ovest difficilmente sfonda nel Mediterraneo, un freddo che penetra dal Rodano invece solitamente ce la fa, ma questa configurazione negli ultimi anni è diventata sempre più rara.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum