Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Da GIOVEDI il riscatto dell'estate settembrina

Dopo questa lunga fase instabile sul Mediterraneo, l'alta pressione dovrebbe riprendere il comando delle operazioni, riportando un po' di estate a partire da giovedì.

In primo piano - 3 Settembre 2012, ore 11.06

Dopo la "rottura" di fine agosto...tornerà l'estate? Beh, è quello che abbiamo sempre sostenuto. La rottura estiva non è l'inizio dell'autunno. E' solo un punto di passaggio tra l'estate arida e rovente dei mesi precedenti e quella decisamente più gentile che spesso si esplica nel mese di settembre.

L'estate settembrina porta in genere belle giornate di sole, ma valori termici sempre contenuti. Il caldo può ancora farsi sentire, ma mai con la foga e la veemenza di prima.

La carta sopra riportata vede la fine del "tunnel instabile" in cui si è infilata la nostra Penisola. Vi sarà ancora qualche incertezza sul medio versante adriatico ed al sud, ma come vedete l'alta pressione incalza da ovest.

Un tunnel instabile che ha rotto l'egemonia del secco e del sole che durava ormai da quasi 3 mesi.

Molto probabilmente, il prossimo fine settimana sarà all'insegna del tempo stabile, soleggiato ed anche un po' caldo. Solo nelle zone interne e magari anche sulla Sardegna l'atmosfera potrebbe presentarsi irrequieta, ma sul resto della Penisola sarà il sole a comandare la scena.

Quando potrebbe durare questa estate settembrina? Difficile dirlo ora. Le elaborazioni devono ancora "digerire" per intero l'impatto del vortice sul Mediterraneo. Di conseguenza ci aspettiamo ancora dei cambiamenti. Tuttavia, fino a metà mese il bel tempo sembra poter  reggere.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum