00:00 11 Marzo 2013

Da giovedì torna la NEVE (2): chi la vedrà al centro-sud?

Tutte le ultimissime notizie sulla neve al centro-sud.

Primo colpo di coda dell’inverno in arrivo tra giovedì e sabato, ma con riflessi anche domenica. Chi vedrà allora il ritorno della neve anche a bassa quota in questo lasso di tempo? Dopo aver analizzato cosa accadrà al nord, ecco chi vedrà neve anche al centro-sud:

TOSCANA: vallate orientali, segnatamente il Casentino, tra giovedì sera a venerdì pomeriggio sottoforma di rovesci di neve in abbassamento sin verso i 500m nel corso di venerdì, poi miglioramento ma ventoso e freddo. Domenica mattina un po’ di neve in collina su Lunigiana, Garfagnana, Mugello, poi solo pioggia.

MARCHE: temporali di neve da giovedì pomeriggio sin sotto i 1000m, dalla notte su venerdì e sino a venerdì pomeriggio sino a 400-500m, poi miglioramento ma freddo e vento.

ABRUZZO: temporali di neve da giovedì pomeriggio a venerdì pomeriggio con limite della neve in calo da 1000m a 400m, con possibili grandinate o neve tonda sin sul litorale, poi miglioramento ma freddo.

UMBRIA:
giovedì limite della neve in calo sino a 1000m, ma venerdì fenomeni nevosi solo sui settori orientali con limite in abbassamento a 500m, anche meno localmente. Più coinvolta la zona di Nocera Umbria, Gualdo Tadino, Norcia.

LAZIO: giovedì rovesci temporaleschi, con quota neve in calo a 1000m, venerdì rovesci solo nel Reatino, Ciociaria e Pontino, con temporali di neve sino a 500-600m. Ventoso e freddo.

CAMPANIA: giovedì limite della neve in calo a 800-900m, venerdì possibili rovesci o temporali di neve all’interno oltre i 600m, ventoso e più freddo.

MOLISE
: da giovedì pomeriggio quota neve in calo sin sotto i 1000m, venerdì temporali o rovesci di neve oltre i 500m.

PUGLIA
: venerdì instabile con rovesci di neve su Murge e Gargano, sabato migliora, ma freddo e ventoso.

CALABRIA: da giovedì neve su Sila ed Aspromonte sino a quote progressivamente più basse e venerdì rovesci di neve sino a 600m.

BASILICATA: da giovedì limite della neve in graduale abbassamento sin sotto i 1000m, venerdì rovesci di neve sino in collina.

SICILIA: temporali di neve, con annesse grandinate, tra giovedì e venerdì oltre gli 800m.

SARDEGNA: temporali di neve e grandine tra giovedì e venerdì oltre i 700m.

Autore : Alessio Grosso