00:00 11 Marzo 2013

Da giovedì torna la NEVE (1): chi la vedrà al nord?

Diverse le regioni coinvolte. Vediamole nel dettaglio.

Primo colpo di coda dell’inverno in arrivo tra giovedì e sabato, ma con riflessi anche domenica. Chi vedrà allora il ritorno della neve anche a bassa quota in questo lasso di tempo? 
Cominciamo dal nord:
TRENTINO ALTO ADIGE: nevicate già da mercoledì, ma a quote superiori ai 1200-1300m, in calo giovedì sino a 700m, sottoforma di rovesci, in seguito miglioramento con freddo e gelate sino a sabato, domenica peggioramento nevoso nel corso della giornata con fiocchi sino al fondovalle, lunedì limite in netto rialzo sin oltre i 1000m.

VENETO: nevicate già da mercoledì oltre i 1400m, specie sull’alto Cadore, giovedì rovesci o temporali di neve oltre i 700m, venerdì e sabato bel tempo, domenica peggiora con neve sino a quote collinari, lunedì pioggia sino a 1200m.

FRIULI VENEZIA GIULIA: giovedì qualche rovescio o temporale di neve in abbassamento sino alle quote collinari, poi bora e freddo sino a sabato, domenica nubi in aumento e in serata nevicate sino a 500m, lunedì in rialzo oltre i 1000m.

LOMBARDIA: mercoledì neve sino a 1200m, giovedì rovesci di neve in montagna segnatamente lungo l’alta Valtellina con neve sin sotto gli 800m, venerdì e sabato bello, dalla notte su domenica neve sino a quote collinari, anche più in basso localmente su Varesotto, Comasco, Valtellina, Lecchese, Bergamasca, nel corso della giornata passaggio a pioggia sino ad 800m.

PIEMONTE: mercoledì rovesci di neve sino a 1200m, giovedì miglioramento a nord, ma nel sud della regione non esclusi rovesci o temporali nevosi sino ad 800m, venerdì e sabato bello, dalla notte su domenica qualche nevicata sino a 200-300m, localmente anche in pianura, ma domenica mattina sotto i 500m tendenza a pioggia, lunedì neve a quote sempre più alte.

VALLE D’AOSTA: mercoledì neve a 1200m, giovedì miglioramento, bello ma freddo sino a sabato, domenica un po’ di neve sin nel fondovalle, lunedì solo oltre i 1000m.

LIGURIA: tra giovedì pomeriggio e la notte su venerdì rovesci di neve sin sotto i 1000m, poi migliora, da sabato notte a domenica mattina neve sino a quote collinari in Appennino, poi in rialzo.

EMILIA-ROMAGNA: da giovedì pomeriggio a venerdì mattina rovesci di neve in Appennino sin verso i 700m, poi anche a quote inferiori sino a sfiorare la pianura, venerdì mattina graduale miglioramento, domenica un po’ di neve possibile nel Piacentino.

Segui anche la neve al centro-sud nell’altro articolo.

 

Autore : Alessio Grosso