00:00 8 Maggio 2006

Da giovedì miglioramento del tempo ed arrivo del caldo

Arriva l'anticiclone africano?

L’aria instabile e le piccole gocce fredde che accompagneranno le nostre giornate fino a mercoledì, portando nubi, qualche temporale ed a tratti anche un po’ di vento, si allontaneranno nella seconda parte della settimana.

Da giovedì infatti è atteso un graduale rinforzo dell’anticiclone africano sul Mediterraneo, una prima timida incursione della grande campana di alta pressione tipica del Continente Nero, capace di portare la colonnina di mercurio verso valori praticamente estivi.

Inoltre il tempo migliorerà lentamente a partire dal versante tirrenico, e tornerà il sole quasi ovunque entro venerdì sera; solo al nord ci saranno alcuni passaggi nuvolosi, specialmente nelle zone alpine, ma le eventuali piogge saranno isolate e di breve durata.

Insomma, prepariamoci ad un primo assaggio di tempo caldo e soleggiato; tiriamo fuori i costumi salla naftalina e programmiamo un fine settimana al mare, l’occasione è di quelle buone.

Ma quanto durerà il caldo? Almeno per 4-5 giorni, poi dopo il tempo potrebbe nuovamente cambiare, ma di questo ne riparleremo in seguito.
Autore : Lorenzo Catania