Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Da domenica in arrivo un CALDO BESTIALE?

Una configurazione sinottica simile a quella che sperimentammo nell'estate del 2003 emerge stamane in molte mappe meteo. Dobbiamo spaventarci?

In primo piano - 22 Giugno 2015, ore 09.24

L'estate è bella quando il caldo non diventa estremo e pericoloso. Quello che stamane emerge in modo forse un tantino esagerato tra la fine di giugno e l'inizio di luglio è una delle tante versioni estreme che sperimentammo nel 2003.

C'è infatti lo schema barico che si concretizzò allora: una saccatura si tuffa verso le Canarie con il suo carico di aria fresca e tutto il caldo possibile presente in Africa sale verso il Mediterraneo centrale e addirittura si spinge sull'Europa centrale.

La calura si materializzerebbe soprattutto a partire da domenica 28 ma la lingua calda associata a termiche in quota di ben 24°C a 1500m giungerebbe da lunedì 29 e insisterebbe sino ai primi giorni di luglio.

Una situazione del genere potrebbe determinare valori al suolo anche superiori ai 35°C e se la lingua calda non dovesse venir rimossa dall'aria fresca atlantica, nei giorni successivi si potrebbero sfiorare o raggiungere anche i 40°C.

Il nodo sembra proprio quello del primo luglio: se la saccatura atlantica non sprofondasse verso le Canarie ma avanzasse su di noi, il caldo verrebbe spazzato via a suon di temporali, in caso contrario la calura metterebbe radici e potrebbero anche essere guai seri per le categorie a rischio come malati, anziani ma anche bambini.

Inoltre un'esagerata richiesta di energia per l'utilizzo dei sistemi di condizionamento potrebbe provocare black-out elettrici.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum