00:00 11 Gennaio 2016

Da domenica arriva la NEVE su pianure e coste dell’Adriatico e al sud?

Da domenica potrebbe andare in scena il grande "clàsico" invernale.

E’ come Real-Barcellona, come Inter-Juve, il grande classico invernale in Italia si chiama neve sul medio Adriatico e sul meridione, venti gelidi ovunque da nord-est ma con Alpi all’asciutto, così come gran parte delle regioni centrali tirreniche e la Valpadana.

Il modello europeo vede una severa ondata di freddo raggiungere il nostro Paese da nord-est e determinare una risposta depressionaria all’estremo sud, sullo Jonio, ma con quelle correnti così tese ovviamente ci scapperà molta neve da stau orografico contro i rilievi appenninici del medio e del basso Adriatico e più in generale su gran parte del meridione, a tratti sin su pianure e coste, un po’ come avvenne tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015.

Insomma su questo scenario sembrano convergere quasi tutti i modelli, dopo aver abbandonato l’idea di un coinvolgimento ancora più netto di tutta o quasi tutta la Penisola. L’attendibilità è già buona: 55-60%

Ad ovest l’anticiclone sembrerebbe poi spingere e da martedì 19 relegare il freddo sui Balcani e in genere tra Medio Oriente ed est europeo, anche se il modello americano vedrebbe una replica già intorno al 21 con altro affondo freddo da nord, tutto da valutare.

Ciò che più importa è che comunque l’inverno si muova, il mare si raffreddi e che qualcuno almeno faccia il pieno di neve, le Alpi si consoleranno con le basse temperature e con la possibilità di usare i cannoni.

Autore : Alessio Grosso