00:00 30 Agosto 2006

Da domenica 3 a giovedì 7 settembre sereno e sempre più caldo su tutta l’Italia

Giungono conferme anche oggi circa il periodo anticiclonico che ci interesserà nella prima decade di settembre. Una vera e propria estate settembrina: si tornerà a sudare e soffrire il caldo specie in città.

Godetevi il fresco dei prossimi giorni perchè non durerà! Le correnti da nord-ovest abbandoneranno l’Italia a partire dalla giornata di sabato, per lasciare spazio ad un vasto anticiclone che per tutta la prima settimana di settembre “assoggetterà” sotto il suo dominio la nostra Penisola.

Buone notizie, quindi, per chi ha deciso di prendere le ferie in questo periodo. Il sole dominerà la scena in maniera incontrastata sulla Penisola almeno fino a giovedì 7. Le temperature tenderanno progressivamente ad aumentare, soprattutto nelle grandi città. Torneranno afa e disagio fisico, a scapito di ciò che dice il calendario.

Come già anticipato in altra sede, l’alta pressione che si verrà a creare sul Mediterraneo occidentale sarà di quelle serie!
In pratica si tratterà di un connubio Azzorre-Africa, una miscela “esplosiva”, la stessa che aveva dato vita alla terribile ondata di caldo del 2003.

Naturalmente non avremo i valori del luglio appena passato. Molti fattori astronomici remano contro tale situazione. Tuttavia per essere settembre sarà un’ondata di caldo di tutto rispetto!

Quando ne usciremo? I modelli di oggi abbozzano una via d’uscita dopo il giorno 7, ma è bene prendere questa linea di tendenza con le molle. Un eventuale e nuovo “ruggito” dell’alta pressione potrebbe mandare tutto a monte, con il bel tempo che potrebbe continuare ad oltranza.

Insomma, siamo di fronte ad una di quelle alte pressioni che possono durare a lungo, specie se efficacemente alimentate sul bordo orientale dalle correnti da nord. Staremo a vedere.
Autore : Paolo Bonino