Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CULT DIDATTICO PRATICO: da non perdere! Quando il castellanus NON ti avvisa e le vette NON fumano

Pianificare un'escursione in alta montagna non può prescindere da una previsione del tempo professionale.

In primo piano - 18 Giugno 2010, ore 11.43

E' luglio!

Mi trovo in alta Pusteria a Versciaco presso la Groeber Hutte, ai piedi del Monte Elmo. Alcuni amici escursionisti stanno pianificando con me l'arrampicata del giorno successivo sul Dreischuster, il famoso picco dolomitico dei Tre Scarperi. Da me vogliono sapere esattamente quale sarà lo stato del tempo per l'intera giornata, la notte successiva e la mattinata di domenica 6, quando in tutta calma vorrebbero rientrare.

Le previsioni per la giornata di sabato 5 sono ottime: cielo sereno e limpido al mattino grazie ad una secca corrente nord-occidentale e poco nuvoloso al pomeriggio per alcuni cumuli "stirati" in arrivo dal nord delle Alpi, con condizioni ancora ottime e anche un po' di caldo. Per il bivacco in quota non ci sarebbero problemi: il cielo dovfebbe mantenersi sereno sino all'alba, quando invece prevedo l'arrivo improvviso di nubi basse, segnale di un imminente peggioramento che dovrebbe consumarsi al massimo entro le 12. Consiglio loro di anticipare il rientro onde evitare problemi.

"Stai tranquillo" mi dice Herbert, torneremo giù alle prime luci dell'alba. Tutto per una volta va come da previsione: sabato gli amici trovano ad accoglierli una splendida giornata con una visibilità eccezionale. All'alba di domenica 6 nonostante il vento sia girato a SW l'aria si mantiene secca e limpida.

Alle 10 me li ritrovo alla Groeber Hutte ma sono tutt'altro che raggianti: sono arrabbiati perchè li ho fatti scendere così presto e nel cielo non si vede ancora nemmeno una nube. Molte famiglie intanto, incuranti delle pessime previsioni, smentite per ora dal cielo azzurro, sono partite per una gita in Valle Campo di Dentro, Fiscalina o cima dell'Elmo.

In effetti mi stupisco che il cielo rimanga così limpido, come si nota anche dalla foto riportata, che non vi sia traccia nè di castellanus, nè di cirri, nè di nubi basse sulle cime, nè di nubi a bandiera, nemmeno di piccoli cumuli. Niente di niente.

Non ci posso credere. Senza segnali è difficile cogliere l'imminenza di un peggioramento. Non so che dire ma mostro loro sul portatile l'avanzata dei nuclei di vorticità dal satellite. Comprendono il grado di rischio e brindano all'impresa con un bel bicchiere di vino. Venti minuti dopo la situazione cambia improvvisamente: compaiono cumuli sui Baranci che si abbassano rapidamente a coprire le vette, la foschia si impossessa del fondovalle e tende a risalire in quota, due cirri isolati fanno la loro comparsa a ovest, seguiti subito dopo da una massa da stratocumuli compatti.

E' il fronte freddo che si avvicina, più subdolo che mai. A mezzogiorno scoppiano i primi temporali, vedo molte famiglie correre in modo poco prudente per i sentieri intorno alla baita sotto la pioggia battente e con pericolosi fulmini vaganti che di tanto in tanto punzecchiano il bosco. Forse sarebbe stato sufficiente fidarsi delle previsioni e rimandare la gita al giorno dopo o scendere prima, pur borbottando, come Hubert ed i suoi amici. Rischiare in montagna è inutile e talvolta l'insidia proprio non si vede.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.49: SS195 Sulcitana

rallentamento

Traffico rallentato, straripamenti nel tratto compreso tra 5,222 km dopo Incrocio Villa D'orri (Km...…

h 00.29: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente a Corso Malta (Km. 19,4) in uscita in direzione da Pozzuoli dalle 00:13 del 19 set 2018..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum