Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CROLLO PONTE MORANDI: un disastro annunciato?

Il ponte Morandi secondo alcuni crollato a causa del maltempo ma la verità è da cercare altrove e non in una fatale casualità.

In primo piano - 16 Agosto 2018, ore 10.14

Non ci sono parole per descrivere quanto è accaduto alle 11.50 di martedì sul capoluogo ligure; il ponte Morandi fu inaugurato nell'ormai lontano 1967, risolvendo molti problemi di traffico sulla città di Genova; uno snodo di importanza fondamentale per la viabilità cittadina ed il settore dei trasporti che adesso dovranno affrontare periodi difficili.

In un sistema, quello italiano, che mostra evidentemente dei grossi problemi nella gestione delle emergenze e nella prevenzione attiva delle infrastrutture; torna di estrema attualità la totale mancanza di preavviso in un dramma di questo genere, dove hanno perso la vita ben 35 persone.

Un sistema che spinge ad attribuire colpe e responsabilità alla svolgersi casuale degli eventi, ad una tragica conseguenza del forte temporale che si stava abbattendo in quel momento sulla città di Genova. Ma è davvero da attribuire alle avverse condizioni atmosferiche il crollo di un ponte autostradale?

Qualche dubbio resta più che lecito ed è nostra convinzione che il ponte Morandi maturasse qualche evidente difetto strutturale già da molto tempo. Nella speranza che i responsabili di questo disastro vengano identificati, meteolive resta vicino al dramma che stanno vivendo in queste ore i familiari delle vittime.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum