Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Crollo delle temperature e poi via alle piogge Atlantiche

In primo piano - 26 Ottobre 2019, ore 14.52

Previsioni meteo - Il vortice ciclonico che si sta abbattendo da oltre 24 ore sull'estremo sud, tanto da causare danni ingenti e purtroppo anche Lunedì, martedì e mercoledì saranno gli ultimi giorni contraddistinti da temperature molto sopra le medie, praticamente tardo estive.
Quasi tutto il mese di ottobre è risultato caldo da nord a sud, con pesanti anomalie positive, ma proprio sul finire del mese la situazione è destinata a tornare, finalmente, alla normalità.
Ci penserà una prima perturbazione nord atlantica, carica di aria fredda, a far scendere le temperature dapprima al nord mercoledì pomeriggio e successivamente al centro-sud entro giovedì.

I valori torneranno sulle medie del periodo e localmente anche sotto. Insomma si prospetta un calo delle temperature anche di oltre 10°C soprattutto al nord, mentre al centro-sud sarà leggermente più contenuto ma comunque ben percepibile.

Novembre più fresco e pieno di piogge?

La perturbazione di cui vi abbiamo parlato nel paragrafo precedente giungerà sull'Italia martedì e la attraverserà portando maltempo diffuso. Tuttavia non durerà a lungo e già tra giovedì e venerdì avrà abbandonato l'Italia.
Successivamente l'autunno salirà in cattedra: niente fasi calde dell'anticiclone africano, bensì tante perturbazioni atlantiche potranno penetrare sul Mediterraneo cariche di piogge e aria fresca. Insomma le piogge torneranno a bagnare a più riprese la nostra penisola e soprattutto il lato tirrenico, ben esposto alle correnti umide atlantiche.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum