Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Crollano le temperature al nord-ovest: neve fino in collina in Emilia

In primo piano - 17 Novembre 2019, ore 10.57

Il complesso vortice ciclonico formatosi ieri nel Mediterraneo e venti forti di scirocco su gran parte d'Italia. Come ogni depressione che si rispetti, troviamo una costante lotta tra aria fredda e aria calda: l'aria fredda che giunge da ovest deve inesorabilmente fare i conti con quella più calda che viene richiamata da sud-est, contribuendo ai fortissimi contrasti che poi generano piogge e temporali.

I due fronti, quello freddo e quello caldo, si intersecano tra di loro (occlusione) e pertanto è facile assistere a temperature molto diverse in piccoli fazzoletti di terra. La differenza termica viene poi accentuata dall'orografia e la presenza di mari o montagne.

Ecco dunque spiegate le temperature molto differenti tra nord-ovest e nord-est: sulle regioni nord-occidentali troviamo temperature tra i 4 e i 7°C in pianura, mentre nevica a quote addirittura collinari; sulle regioni nord-orientali, invece, troviamo temperature tra i 10 e i 17°C e nevica addirittura oltre i 1600-1800 metri di quota. le ingenti nevicate in atto lungo l'arco alpino a quote piuttosto alte.

In Emilia situazione totalmente diversa: l'aria più fredda inizia ad incanalarsi nei bassi strati e la quota neve scende sensibilmente anche sotto i 1000 metri. Nel corso della notte la neve ha raggiunto quote di media collina, ovvero i 400 metri di altitudine, tra parmense, reggiano e modenese. I fiocchi di neve hanno imbiancato località come Pavullo nel Frignano (foto in alto) e Porretta Terme, per la prima volta nella stagione.
Ora le temperature sono in sensibile aumento e nelle prossime ore la neve potrà cadere (Idebole) solo a quote molto più elevate.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum