Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Crollano le temperature al nord : forti nevicate sulle Alpi, video dallo Stelvio

In primo piano - 1 Settembre 2018, ore 10.23

Irrompe l'aria fredda al nord, temperature in crollo sulle Alpi. Nevica sullo Stelvio fin sui 2000 metri.

La saccatura colma di aria fresca, proveniente dal nord Atlantico, si è introdotta nel Mediterraneo nelle scorse 24 ore dando inizio ad una forte ondata di maltempo in maniera particolare sulle regioni del nord.

L'aria fresca ha innescato una bassa pressione tra Liguria ed Emilia attorno alla quota ruotano vasti sistemi nuvolosi, piogge e anche forti temporali che si stanno concentrando, al momento, sul Nord-est, la Lombardia e localmente al centro-sud.

Questa bassa pressione centrata sul centro-nord sta richiamando aria decisamente fresca su gran parte del Settentrione, la quale sta facendo crollare le temperature su valori decisamente autunnali. Alle ore 10.00 la colonnina di mercurio è compresa tra i 15 e i 18°C su gran parte del nord, mentre nelle valli e nelle zone più interne di Lombardia, Veneto e Trentino troviamo temperature tra i 9 e i 12°C. Insomma davvero un esordio d'autunno coi fiocchi!

 

Fiocchi che si stanno mostrando sin verso i 2000 metri di quota sulle Alpi tra Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli. Nevica infatti nella zona di Livigno a partire dai 2100 metri, mentre nevicate in maniera copiosa sullo Stelvio oltre i 2000 metri di quota. Nella notte i fiocchi si sono spinti anche più in basso, ma gli accumuli veri li troviamo sopra i 2200 metri di altitudine, dove sono caduti anche 20-30 cm di neve fresca in poche ore. 

Tra oggi e domani la quota neve si assesterà tra i 2200 e i 2400 metri sulle Alpi, dunque continuerà a nevicare senza sosta sulle vette e sui ghiacciai, principalmente del nord-est.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum