Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Crolla l'anticiclone oppure è un altro abbaglio modellistico?

Il guasto previsto per la metà della prossima settimana sembra serio ma la distanza temporale induce alla prudenza previsionale.

In primo piano - 4 Aprile 2012, ore 11.48

La profonda e vasta saccatura in spettacolare affondo dal grande nord verso l'Europa sud-occidentale, prevista dai principali centri di calcolo per mercoledì 11 o giovedì 12 aprile, sembrerebbe davvero in grado di spezzare definitivamente l'egemonia anticiclonica sul nostro Paese e nel Mediterraneo per diversi giorni.

Un simile ingresso prevederebbe un serio peggioramento con piogge primaverili importanti a partire dal nord. Abbiamo però già visto su distanze temporali così lunghe proposte previsionali del genere e qualche volta abbiamo anche pagato duramente lo scotto di averci creduto con largo ed eccessivo anticipo.

Resta comunque il fatto che il vortice polare è in disfacimento stagionale e dunque questo affondo non dovrebbe stupirci, sarebbe abbastanza normale per aprile, mese notoriamente piovoso per l'Italia, dunque razionalmente e statisticamente ci sta. Solo che alla resa dei conti si scopre che i modelli sovrastimano di almeno un terzo la portata di questi affondi e quando si avvicina il momento di passare dall'immaginario al reale, la "saccaturona" diventa una "saccaturina" e tutto quanto immaginato in termini di precipitazioni si ridimensiona nettamente.

Era comunque necessario darvi conto di questo possibile affondo, dato che i principali modelli convergono  su questa ipotesi perturbato con un allineamento quasi commovente. Potrà davvero guarire l'Italia dall'anticiclonite?


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.30: A8 Milano-Varese

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Barriera Di Gallarate Nord (Km. 31,9) e Varese (Km. 42,6) in entr..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum