00:00 16 Settembre 2013

Costa Concordia: il grande giorno è arrivato

In queste ultime ore sono in atto le prime manovre per disincagliare il relitto.

Nella notte del 13 gennaio 2012 due speroni di roccia nei pressi di Giglio Porto fermarono questo gigante del mare, con tutte le gravi conseguenze che ben conosciamo.

Oggi, dopo molti mesi, è arrivato il grande giorno. Nelle ultime ore è iniziata l’opera di disincagliamento della nave, che verrà poi avvolta da grossi cavi d’acciao. Questa prima fase del progetto durerà circa un paio d’ore.

La nave si è già in parte mossa, ma per avere la rotazione vera e propria si dovrà attendere che la nave sia completamente disincagliata dalle rocce. Dalle fotografie e dalle riprese effettuate da terra si inizia comunque a notare piuttosto chiaramente, sullo scafo bianco, una striscia scura di ruggine che indica la parte fino a ora rimasta sommersa.

Questo video riassume in breve la storia della nave, dallo sfortunato varo con la bottiglia che non si rompe, ai concitati momenti del naufragio davanti all’Isola del Giglio, con il gigante del mare piegato su un fianco.

Le condizioni meteo all’Isola del Giglio sono fortunatamente buone, come era nelle attese. Ecco la webcam che ci mostra una giornata nel complesso soleggiata e con poco vento, ideale per le manovre di recupero del relitto.

 

Autore : Paolo Bonino