Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Cosa si dice in redazione? Ecco le ultimissime...

Ecco di cosa si parla e si discute in redazione stamane.

In primo piano - 12 Settembre 2013, ore 12.45

Ore 12.25 Alessio Grosso sta preparando la puntata di MeteoLive week-end e sceglie con il team le carte migliori che dovranno essere mostrate in trasmissione. L'attenzione è naturalmente rivolta al basso Tirreno, dove si stanno manifestando nuovamente chiari sintomi di instabilità, con nuclei temporaleschi in arrivo dalla Tunisia ma anche dal mare, che poi trovano comunque nuova linfa dal passaggio sull'isola di Sicilia. Proprio tra settembre ed ottobre, con il mare ancora caldo, è possibile assistere a temporali marittimi di notevole intensità su tutto il bacino del Mediterraneo.

Ore 12.30 Paolo Bonino fa proprio notare come domenica condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali marittimi potranno realizzarsi su alto, medio Tirreno e Mar Ligure. Rovesci e temporali comunque non dovrebbero mancare nemmeno nelle aree a clima continentale, specie su Lombardia ed Emilia-Romagna.

Ore 12.31 risulta davvero avvincente la sfida previsionale circa l'evoluzione della prossima settimana. Un profondo vortice depressionario infatti si porterà dalle Isole Britanniche verso la Danimarca e il nord della Germania; nella prima fase dovrebbe approfondirsi sino a 970hPa provocando venti tempestosi su alcune aree del centro Europa. Quando il vortice perderà forza, probabilmente si allungherà verso sud, sino a coinvolgere almeno il nostro settentrione tra giovedì 19 e venerdì 20, ma tutto è ancora molto incerto. Anche i previsori preferiscono aspettare di consultare tutte le corse alternative, relative alla nuova emissione del modello americano, per farsi un'idea più chiara rispetto a quanto potrebbe accadere. 

Ore 12.37  prime proiezioni per il mese di ottobre. Da quanto si evince sembra proprio un mese votato all'instabilità, con precipitazioni frequenti e temperature più basse rispetto alla norma, in particolare al nord, valori quasi in media procedendo verso il meridione. Colpisce sul centro Europa addirittura il valore sotto media di -4°C. Naturalmente ci riferiamo ad una quota di 1500m.


Autore : Redazione di MeteoLive

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.46: A14 Pescara-Bari

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A16 Napoli-Canosa (Km. 602,7) e Canosa (Km. 610,5)..…

h 01.52: SS113 Settentrionale Sicula

incidente

Incidente a 543 m prima di Incrocio Giammoro (Km. 33) in entrambe le direzioni…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum