00:00 17 Agosto 2016

Cosa accadrebbe se la terra fosse senza atmosfera? Caldi atroci e freddi polari…

Il nostro Pianeta è avvolto da una massa di gas chiamata atmosfera, che ci consente di avere escursioni termiche tutto sommato ridotte tra il giorno e la notte.

Proviamo ad immaginare cosa sarebbe la Terra senza atmosfera.

– Al mattino il sole si alzerebbe di colpo, come i fari di una macchina che ci colpiscono superando un dosso. Si passerebbe dal buio alla luce in una frazione di secondo, senza un’alba.

– Durante la giornata il sole splenderebbe in un cielo completamente nero e le temperature nelle ore centrali del giorno salirebbero a valori improponibili per ogni essere umano.

Non ci sarebbero ne le nubi, ne la pioggia. In pratica, il nostro Pianeta risulterebbe arido ed invivibile sotto tutti i punti di vista.

Sulla terra arriverebbero asteroidi e detriti cosmici di ogni genere e il rischio di impatto sulla superficie terrestre salirebbe in maniera quasi esponenziale rispetto ad ora.

 – Senza atmosfera non ci sarebbe nemmeno l’effetto serra: tutto il calore inviato dal sole di giorno verrebbe disperso interamente nello spazio di notte. Si avrebbero quindi giornate caldissime e nottate polari.

Per nostra fortuna…l’atmosfera c’è! Questa massa di gas che ci circonda consente alla vita di esplicarsi nel migliore dei modi, senza troppe forzature.

Per nostra fortuna c’è anche l’effetto serra. Proprio così! Questo fenomeno, diventato ormai il simbolo del catastrofismo mediatico degli ultimi anni, è in sostanza una specie di coperta che consente alla Terra di avere escursioni termiche limitate tra il giorno e la notte.

La massa di gas presente sopra di noi ostacola l’irraggiamento del calore verso lo spazio, trattenendolo in vicinanza del suolo. La differenza di temperatura tra il giorno e la notte risulta quindi accettabile e non intacca la nostra esistenza in modo marcato.

Come mai negli ultimi decenni, l’effetto serra è diventato sinonimo di riscaldamento globale e di clima impazzito? Per rispondere alla domanda si deve fare una distinzione: l’effetto serra in sè è il fenomeno naturale sopra descritto, utilissimo per la vita di qualunque essere umano. Quello che da tempo viene messo sotto accusa è in realtà una sua forzatura, ovvero una degenerazione dell’effetto serra in qualcosa di diverso.

L’aumento delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera può avere accentuato il potere di trattenimento del calore a livello del suolo. In questo modo il calore disperso nello spazio sarebbe minimo e la temperatura del nostro Pianeta aumenterebbe inesorabilmente. Ecco, quindi, la correlazione tra il riscaldamento globale e la forzatura dell’effetto serra presente in questi ultimi decenni.

Ma è davvero così? Beh, indubbiamente è sacrosanto ridurre al minimo le emissioni inquinanti nell’atmosfera; su questo punto sono tutti concordi. Quello che ancora è in fase di studio è il reale impatto dell’uomo in tutta questa vicenda.

Autore : Paolo Bonino