Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Cosa accadrà da metà mese in poi? Ancora maltempo?

Secondo le proiezioni a lungo termine prosegue la fase dinamica dell'autunno, con diverse occasioni di tempo perturbato alternate a pause più tranquille. Il freddo comunque sull'Italia ancora non si vede.

In primo piano - 9 Novembre 2012, ore 12.45

 L'autunno proseguirà a pieno regime anche dopo la metà del mese o, per lo meno, la sua fase tipicamente piovosa e dinamica. La circolazione generale dunque non cambierà impostazione: il vortice polare tenterà solo di ricompattarsi, con il risultato di una Corrente a Getto più veloce alle alte latitudini.

La propensione dell'atmosfera a sfogarsi lungo i meridiani però si farà ancora sentire con forza, tanto che darà vita a diverse ondulazioni, così che dal flusso principale andranno a staccarsi diversi centri di bassa pressione pronti a riparare proprio sul Mediterraneo. Tra il 17 e il 25 novembre occhi puntati in particolare su una vasta e profonda saccatura polare che ricoprirà gran parte del nord Atlantico, Isole Britannche e Scandinavia.

Questa saccatura partorirà infatti diverse ondulazioni secondarie (perturbazioni) di cui ben tre sembrano propense ad investire in pieno anche l'Italia. Al momento il responso probabilistico ci indica il 17-19 il 22-23 e il 25-26 novembre quali giorni maggiormente favorevoli a condizioni di tempo perturbato su gran parte d'Italia.

Per contro il freddo ancora non si farà vivo e le temperature navigheranno su valori ancora relativamente miti per la stagione, soprattutto al centro e al sud, e comunque superiori alle medie stagionali. Un autunno dunque che si conferma nel complesso non freddo ma che sta perseguendo con successo il progetto di recuperare i pesanti deficit pluviometrici accumulati dalla fine dell'estate.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum