00:00 4 Gennaio 2012

Correnti da nord-ovest e Alpi: sarà IMPATTO FRONTALE

Nuove nevicate record in arrivo per i settori confinali e la Val d'Aosta nella giornata di giovedì.

Il rosso scuro, quasi il nero sulla nostra previsione modellistica. Sono le nevicate abbondanti e persistenti che si avranno sui settori alpini confinali e sulla Val d’Aosta nella giornata di giovedì.

L’impatto frontale delle correnti da nord-ovest sull’arco alpino originerà anche forti bufere di neve sulle creste, con visibilità azzerata.

Sono attesi tra i 50 ed i 60cm di neve sull’alta Val d’Aosta, segnatamente la zona del Bianco ( che con queste situazioni è sempre la più colpita). 30-40cm invece dovrebbero scendere sugli altri settori di confine.

Passato lo spartiacque alpino, tali nevicate si trasformeranno in Favonio, molto forte allo sbocco delle vallate ( Val di Susa in modo particolare), dove potrebbero esserci anche dei problemi.

Il favonio si estenderà anche alle pianure nella giornata di venerdì, stante la rotazione delle correnti piu da nord. Il freddo si farà sentire in quota, mentre le pianure dovranno attendere la calma di vento per avere l’atteso calo delle temperature.

Un miglioramento sui rilievi alpini è atteso solo a partire dalla giornata di sabato prossimo, miglioramento inteso come un’attenuazione delle nevicate.

Autore : Paolo Bonino