00:00 19 Novembre 2015

Convergenza modellistica sulla NEVE del 25 novembre?

Il primo episodio nevoso in pianura potenzialmente atteso al nord-ovest per mercoledì 25 novembre, ma devi allinearsi anche il modello europeo.

Il modello americano lo deve confermare ma sorprende la grande convergenza di gran parte dei run perturbatori attorno al possibile episodio nevoso di addolcimento atteso al nord-ovest per mercoledì 25 novembre, specie sul Piemonte.

Sono molte le mappe che prevedono infatti l’inserimento di questa depressione sulla Francia sino a sprofondare poi ancora più ad ovest, per poi tornare verso l’Italia; una situazione che il modello europeo sino ad ora ha completamente snobbato e che peraltro l’americano ha faticato a costruire, anche se ora pare più convinto, perlomeno a livello di schema barico, badate bene però, in fondo si tratta di una previsione ad oltre 5 giorni e che sicuramente sarà soggetta a molti cambiamenti.

Mal che vada se fosse davvero depressione nevicherebbe in montagna e questo certamente sarebbe importante per il turismo, mentre agli appassionati di neve in pianura non resta che mettersi in trincea e vivere run dopo run, emissione dopo emissione del modello per capire se le temperature reggeranno e le precipitazioni arriveranno davvero.

Per il momento vi offriamo il panorama riassuntivo di ben 12 corse perturbative: quasi tutte mostrano il guasto di mercoledì 25 ed è già una cosa che non si vede spesso. 

Autore : Alessio Grosso