Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CONTROANALISI modello europeo: CONFERME per un CAMBIAMENTO dopo il 17...

Anche la media ENS del modello europeo conferma la pioggia quantomeno al nord e sull'alto Tirreno a metà della settimana prossima. Ecco le mappe.

In primo piano - 11 Ottobre 2017, ore 10.55

Colpo di scena! La perturbazione prevista del modello europeo per giovedì 19 ottobre (si leggano tutti i dettagli su questo articolo: http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/modello-europeo-le-piogge-da-ovest-guadagnano-punti-/65913/) potrebbe essere un'ipotesi non campata in aria.

Ad avvalorare questa tesi abbiamo la media di tutti gli scenari imbastita questa mattina dal modello nostrano (prima mappa).

In soldoni, anche questo importante parametro modellistico opta per lo spostamento dei massimi pressori verso levante, congiunto ad un entrata frontale sul bacino occidentale del Mediterraneo nel medesimo periodo.

Le probabilità che dopo l'esplosione anticiclonica del week-end si possa assistere ad un transito perturbato da ovest stanno salendo, anche se bisognerà monitorare il tutto nei prossimi giorni.

La medesima media valida per venerdì 20 ottobre (seconda mappa) mostra inoltre una possibile "complicazione" sui bacini occidentali italiani dettata dalla formazione di una depressione in loco.

Detto in termini più semplici, le precipitazioni potrebbero indugiare maggiormente sulle aree sopracitate, evolvendo a levante solo successivamente.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum