00:00 26 Settembre 2005

Continua la differenza pluviometrica tra Nord Italia e Centro Sud

Quando piove al Nord, il Sud resta al secco, e viceversa: sono rare le situazione nelle quali piove in abbondanza ovunque.

Anche la scorsa settimana è stata caratterizzata da precipitazioni più che abbondanti sul Centro e sul Sud della nostra penisola, pur se con alcune differenze da zona a zona, dovute agli eventi in prevalenza temporaleschi, oppure allo stau sul versante adriatico.

Pochissima la pioggia sul Nord Italia, a conferma del fatto che sono poche le situazioni meteorologiche nelle quali il Nord ed il Sud riescono ad avere contemporaneamente precipitazioni di elevata quantità.

Occorrerebbe, in questo caso, una o più intense perturbazioni atlantiche che attraversino l’Italia per intero, evento questo che manca oramai da mesi, e che sembra diventare sempre più raro nella nostra climatologia degli ultimi anni.

Comunque, per tornare alla scorsa settimana, notiamo l’abbondante quantitativo di pioggia accumulata a Pescara, con circa 89 mm, principalmente per effetto stau per i venti da est (73,8 mm sono caduti nella sola giornata del 20 settembre), ma anche i 54,8 mm accumulati a Bari in seguito ai temporali dei giorni 22 e 23 settembre.

Si segnala anche la situazione particolare di Roma città, ove, in alcune zone, il quantitativo di pioggia settimanale ha superato i 100 mm, in seguito ad una serie di temporali che hanno colpito la capitale per alcuni giorni consecutivi.

Sul Nord Italia le piogge sono invece state pari a zero, o poco più, nell’ultima settimana, su gran parte delle città, e la situazione, abbastanza anomala per l’entrante stagione autunnale, sembra destinata a protrarsi ancora per qualche giorno.

Se desideri dati meteorologici, dati climatologici e statistiche climatologiche CERTIFICATE può trovare tutto quello che cerchi nella sezione dedicata della nostra azienda: certificazioni.

Meteo Italia S.r.l., attiva nel settore fin dal 1995, dispone di un utile e sofisticato servizio personalizzato di ricerca di dati meteorologici e statistiche climatologiche per qualsiasi Vostra esigenza e CERTIFICATE dalla nostra azienda.
Possiamo effettuare per Voi ricerche riguardanti condizioni meteorologiche verificatesi in un determinato periodo (anni o mesi) o in una giornata particolare su determinate località italiane o straniere per moltissimi parametri.
Autore : Giovan Battista Mazzoni