Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Confronto "multimodel": ci sono novità per l'inizio di febbraio?

Inizio mese con possibile interazione tra aria fredda da ovest e correnti atlantiche, in seguito Atlantico in grande spolvero come quasi sempre in questa stagione invernale e tempo variabile ma non freddo.

In primo piano - 29 Gennaio 2014, ore 10.20

L'inizio di febbraio sarà ancora caratterizzato dal maltempo sulla nostra Penisola, ma la vicinanza con l'aria fredda dell'anticiclone russo, potrebbe anche sortire qualche effetto tra martedì 4 e mercoledì 5, quando potrebbe inserirsi una corrente da est in grado di portarci un po' di freddo moderato, specie in Adriatico e sul settentrione.

La pensano così sia il modello inglese e canadese che quello americano, ma tutti poi nicchiano sulle conseguenze, giacchè da giovedì 6 fanno intendere che sarà ancora una tesa corrente da ovest ad inserirsi sul Continente, ma senza determinare peggioramenti di rilievo sull'Italia.

In pratica l'aria fredda questa volta servirebbe a poco e non consegnerebbe neve importante nè alle Alpi, nè tantomeno in Appennino. In pratica anche oggi i modelli confermano questo strapotere della corrente a getto in uscita dal Canada e anzi, dopo il 7 la fanno scendere di latitudine come avvenne nel periodo natalizio.

Di conseguenza prepariamoci ad una grande variabilità, ma con fenomeni più insistenti e significativi nella seconda decade del febbraio, quando potrebbero esserci serpeggiamenti più marcati in seno a tali correnti, ma in un contesto sempre relativamente mite per la stagione.

Del resto quando una stagione parte storta e con precisi connotati, raddrizzarla è difficile. Tuttavia, tutto questo dinamismo in Atlantico fa pensare ad acque anche abbastanza fresche, che unitamente a tutto il gelo accumulato sul Polo da smaltire, potrebbero rendere oltremodo instabile almeno la fase iniziale della primavera.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum