Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Confronto modelli: UNITI sul PEGGIORAMENTO di DOMENICA 7 FEBBRAIO

Una perturbazione incisiva interesserà la nostra Penisola segnatamente nella giornata di domenica, ma con prodromi al nord già sabato. Ecco il responso delle elaborazioni.

In primo piano - 1 Febbraio 2016, ore 10.00

Il tempo sembra movimentarsi e lo farà muovendo le fila di un sistema frontale piuttosto intenso proveniente dall'Atlantico.

La situazione non cambierà subito; nell'arco di questa settimana assisteremo comunque al passaggio di un primo corpo nuvoloso, che tra mercoledì e giovedì sarà seguito da aria più fredda di matrice settentrionale.

Gli occhi degli appassionati (e non) sono però puntati al prossimo week-end. Da giorni le elaborazioni disegnano una situazione di maltempo a matrice atlantica che dovrebbe coinvolgere più direttamente il centro-nord del nostro Paese.

La perturbazione è ben visibile questa mattina dal modello americano (prima mappa proposta); peggioramento veloce, ma abbastanza incisivo che oltre alla pioggia in pianura dovrebbe ammantare di bianco le Alpi e il nord dell'Appennino, con quota neve ancora da valutare.

La seconda mappa inquadra invece la previsione per domenica 7 febbraio secondo il modello europeo. Rispetto al "collega" americano, la saccatura (ovvero la figura aperta di bassa pressione) potrebbe risultare ancora più incisiva e penetrante, con fenomeni più intensi e diffusi (a carattere piovoso sulle pianure e nevoso in montagna).

Le temperature si manterrebbero comunque su valori non freddi, ovviamente in calo in occasione di precipitazioni intense (rovesciamento freddo).

Aumenterebbe anche la ventilazione, con benefici effetti nel campo dell'inquinamento.

Terzo, ma non meno importante, il modello canadese.

Le differenze con il modello europeo sono minime, anzi, quasi nulle: saccatura ottimamente penetrante nel Mediterraneo e condizioni di tempo perturbato al centro-nord con precipitazioni anche intense. Anche in questo caso il contesto termico non sarebbe troppo freddo, anzi decisamente mite, specie al centro-sud.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.38: SS212 Della Val Fortore

rallentamento

Traffico rallentato, maltempo nel tratto compreso tra 5,518 km dopo Incrocio Benevento - SS88 - Rac..…

h 18.37: A56 Tangenziale Di Napoli

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Fuorigrotta (Km. 10,6) e Corso Malta (Km. 19,4)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum