Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CONFRONTO MODELLI: una flessione della temperatura entro i primi giorni di agosto?

Centri di calcolo europeo ed americano, mettono entrambi in evidenza entro le prime battute di agosto, una riduzione dei valori di temperatura sul nostro territorio nazionale. Al vaglio le rispettive ipotesi.

In primo piano - 27 Luglio 2016, ore 11.30

In questa parte conclusiva di luglio, una breve ma INTENSA onda di calore coinvolgerà il bacino centrale del Mediterraneo, portando anche sull'Italia una risalita delle temperature sino a valori di caldo piuttosto elevati. Tale impennata delle temperature troverà in realtà risposta nel richiamo prefrontale indotto dall'avvicinamento di una depressione ai settori centrali d'Europa; quest'ultima provocherà lunedì primo agosto e martedì 2, alcune manifestazioni d'instabilità a sfondo temporalesco che riguarderanno essenzialmente le zone di pianura poste a nord del fiume Po.

Ambo i modelli di previsione, il centro di calcolo europeo ed il centro di calcolo americano, mettono in evidenza entro i primi giorni di agosto, un calo delle temperature sul bacino centrale del Mediterraneo. Resta però ancora difficile stabilirne la reale entitàNella fattispecie, il modello americano propenderebbe per un passaggio decisamente più incisivo rispetto quanto previsto dalla controparte europea, da qui deriverebbe un maggior apporto d'aria fresca oceanica in entrata sul Mediterraneo e quindi un rimescolamento più efficace delle masse d'aria. In allegato abbiamo deciso di pubblicare i valori termici previsti sul nostro Paese nei primi giorni di agosto, mettendo in risalto la forbice di incertezza ancora piuttosto ampia esistente tra le due previsioni. Le temperature si riferiscono alla quota di 850hpa, circa 1500 metri.

Quale delle due previsioni avrà più chances di successo?

Ancora difficile da stabilire, anche se in linea generale, le performances del modello europeo tendono ad essere migliori. Vedremo comunque nel corso degli aggiornamenti quale sarà la via intrapresa, tenendo comunque sempre a mente LA CONFERMA di una flessione della temperatura messa in evidenza un po' da tutti i modelli entro i primi 5 giorni di agosto. Su questa base di partenza potrà poi partire ogni considerazione in tal merito. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.18: A27 Mestre-Belluno

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Allacciamento A57 Torino-Trieste/Raccordo Per Tessera e Vittorio Ven..…

h 05.13: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Svincolo SS.412 Della Val Tidone: Pavia-Opera (Km. 26,2) e Allacciam..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum