Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CONFRONTO MODELLI: nuova depressione sul Mediterraneo nel prossimo week-end?

Affondo dell'aria fredda troppo occidentale e poco convinto nel prossimo fine settimana. Ne scaturirà probabilmente una moderata fase piovosa al settentrione e parte del centro (specie Tirreno e Sardegna).

In primo piano - 9 Dicembre 2014, ore 09.58

Ancora troppo autunno e poco inverno nelle elaborazioni di questa mattina. Le temperature sono indubbiamente scese a valori più consoni al periodo in corso, tuttavia il freddo non sembra porre garanzie di durata sulla nostra Penisola e su parte del Continente.

Il getto seguita ad essere troppo tirato, impedendo al freddo presente in sede polare di scendere di latituidine e interessare le nostre zone con maggiore convinzione. Saltuariamente si presentano brevi strappi alla corrente portante, che originano cavi d'onda o depressioni come si attende nel prossimo fine settimana.

Secondo il modello americano (prima cartina in alto a sinistra), l'eventuale figura di maltempo attesa in sede mediterranea potrebbe essere fugace e poco penetrante, stante l'azione di disturbo dell'anticiclone atlantico presente più ad ovest. In sostanza, arriverebbe un po' di pioggia al nord e sul Tirreno, qualche nevicata sulle Alpi in un contesto comunque piuttosto mite, specie al centro-sud.

L'attacco appare leggermente più incisivo nell'elaborazione europea, che mostra per sabato 13 una minore interferenza azzorriana e la costruzione di un lago depressionario vero e proprio sul Mare Nostrum.

Se fosse questa la tesi vincente, arriverebbero precipitazioni maggiormente organizzate al centro-nord, anche se in un contesto sempre abbastanza mite. La neve sarebbe (anche in questo caso) limitata alle Alpi.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum