00:00 5 Febbraio 2016

CONFRONTO MODELLI: ecco il MALTEMPO di domenica

E' ormai certa la penetrazione di una saccatura sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo: condizioni di MALTEMPO al nord e sul Tirreno.

La prima severa incursione perturbata di questo scorcio stagionale sta per diventare realtà sulla nostra Penisola.

Le correnti perturbatrici dall’Oceano muoveranno le fila di un intenso sistema perturbato che in queste ore sta abbordando le Isole Britanniche.

Nel corso del prossimo week-end, il corpo nuvoloso farà peggiorare il tempo in maniera sensibile in Italia, segnatamente al nord e sulle regioni tirreniche. Arriverà tanta pioggia e abbondanti nevicate sulle Alpi e sulle cime dell’Appennino settentrionale specie domenica.

La prima cartina, estratta dal modello europeo, ci mostra l’approccio saccaturale ad ovest della Penisola, con sprofondamento della figura di maltempo sul comparto franco-iberico nelle prime ore di domenica 7 febbraio. E’ una situazione classica di maltempo per il nord e le regioni tirreniche, con abbondanti nevicate sulle Alpi.

La seconda mappa ci mostra invece la formazione di un minimo barico in prossimità del Mar Ligure, con conseguente rallentamento fenomenologico in loco durante la giornata domenicale.

In altre parole, l’energia di movimento della perturbazione verrà tramutata in energia di rotazione, con maggiore insistenza delle precipitazioni tra il nord e le regioni centrali tirreniche.

Oltre all’aspetto precipitativo, si dovrà tenere conto del vento forte e dei mari in condizioni non ottimali, specie i bacini di ponente.

Molto simile la dinamica imbastita dal modello canadese questa mattina (terza cartina a lato).

Si nota la figura aperta di bassa pressione in procinto di interessare il nord Italia e gran parte del centro con il suo carico di precipitazioni.

Da notare il minimo barico principale posizionato nei pressi dell’Irlanda, che controlla il movimento del sistema frontale medesimo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino