Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Confronto modelli: arriverà davvero l'alta pressione da mercoledì 4 maggio?

Il modello americano vede un po' di alta pressione prima dell'ingresso parziale di una saccatura da ovest, il canadese prevede l'affermazione dell'alta pressione, l'europeo invece prende una strada tutta diversa.

In primo piano - 30 Aprile 2016, ore 09.10

Alta pressione si, alta pressione no da mercoledì 4 maggio?
L'unico a credere nel ripristino abbastanza deciso di condizioni atmosferiche tranquille, serene, soleggiate ed anche abbastanza calde, è oggi il modello canadese, che non vede alcun disturbo da mercoledì 4 maggio in poi ed esteso al fine settimana.

Una situazione che invece non "garba" mica poi tanto al modello europeo, che prevede in maniera del tutto inattesa nella sua emissione ufficiale di oggi, la persistenza di una corrente fresca da nord lungo le regioni adriatiche, senza soluzione di continuità.

In pratica la ferita del Primo Maggio per il modello europeo non si rimarginerebbe affatto ma rimarrebbe aperta, con l'alta pressione incapace di affermarsi su tutto il Paese e l'aria fredda in quota pronta a scivolare tra Balcani e regioni adriatiche per quasi tutta la settimana, rinnovando la tendenza temporalesca su queste zone.

Ad ovest invece si rimarrebbe sottovento e, anche senza una grande protezione da parte dell'alta pressione, il sole riuscirebbe a prevalere. Per l'europeo l'alta pressione arriverebbe in modo netto solo dopo, da lunedì 9 maggio. Mah...

Molto più coerente con le precedenti emissioni quella dell'americano GFS, che propone nella media degli scenari un po' di anticiclone tra mercoledì 4 e sabato 7, seguito dal tentativo della saccatura di inserirsi al nord-ovest e di portare molte nubi e qualche pioggia per domenica 8 maggio, sul resto del Paese il tempo rimarrebbe secco e molto mite, fin caldo al sud.

COMMENTO
Al momento ci pare quella dell'americano, l'evoluzione più probabile, giacché da diversi giorni viene proposta senza grossi scossoni dal modello e che si riassume in tempo buono dal 4 al 7 e in un modesto peggioramento per l'8, limitato al nord-ovest. Seguite comunque gli aggiornamenti!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.18: A11 Firenze-Pisa

coda

Code per 4 km causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Barriera Di Firenze Oves..…

h 09.18: A4 Torino-Milano

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento Falchera-A5/Tangen..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum