Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CONFRONTO MODELLI: americano ed europeo puntano sul cambiamento da meta' mese!

Guarda che sorpresa: il modello europeo intraprende la strada del cambiamento, più volte caldeggiata dal modello americano e poi raffreddata nelle ultime emissioni.

In primo piano - 6 Novembre 2015, ore 10.07

Il modello americano ci ha provato per giorni a dirci che il tempo sarebbe potuto cambiare almeno temporaneamente dalla metà del mese: nessun modello ha seguito la sua teoria, fino a farlo tornare sui propri passi, indicando in tutte le mappe un getto furibondo viaggiare a velocità folli e lasciandoci in eredità quasi sempre alta pressione.

Stamane il modello europeo disegna quasi uno scenario invernale per lo stesso periodo: alta pressione che prova ad ergersi verso nord, getto che frena e discesa di una massiccia saccatura carica di freddo e maltempo sull'est europeo, addirittura con un vortice depressionario di 975hPa.

L'americano ha risposto con una depressione sull'Italia proprio nello stesso periodo ma certamente meno profonda e quasi strozzata dalla presenza ingombrante ad ovest dell'anticiclone delle Azzorre: scenari comunque non proprio tardo estivi come qualcuno pensa, bensì tardo autunnali e dunque perfettamente in linea con il periodo.

Il problema è capire se davvero da metà mese la corrente a getto frenerà perché ad esempio il modello canadese, non un fulmine di guerra in fatto di previsioni corrette, ma comunque un modello rilevante, non ci crede affatto, riproponendo una corrente a getto molto tesa e su di noi l'alta pressione.

L'ipotesi di una frenata dell'attività del vortice polare a nostro avviso resta comunque probabile; che poi il tutto si traduca in un blando rimescolamento delle masse d'aria o in qualcosa di più eclatante è ancora da appurare, ma intanto segniamoci la novità.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.02: A6 Torino-Savona

blocco

Tratto chiuso causa chiusura dovuta a maltempo nel tratto compreso tra Mondovi' (Km. 62,7) e Fossan..…

h 20.01: A8 Diramazione Per Gallarate-Gattico

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Allacciamento A8 Milano-Varese e Castelletto Ticino (Km. 17,9)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum