Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Conferme: maggio non sarà un mese tranquillo, ecco perchè...

Frequenti incursioni di aria fresca da nord con ciclogenesi mediterranee e tanta instabilità, alternate a parziali rimonte anticicloniche.

In primo piano - 30 Aprile 2014, ore 10.03

Le fasi di bel tempo durante il mese di maggio non dureranno complessivamente più di 3-4 giorni di fila al massimo, perchè l'anticiclone delle Azzorre non riuscirà a proteggerci adeguatamente. La motivazione sta in un flusso di correnti atlantiche piuttosto blando, che non consentirà all'anticiclone di spingersi adeguatamente verso est sino a proteggere tutto il bacino del Mediterraneo.

Ad impedire una stabilizzazione più netta sul bacino centrale del Mediterraneo contribuirà anche la latitanza dell'anticiclone africano, che nessun modello vede espandersi in maniera decisa verso nord in direzione dell'Italia.

Viceversa, proprio il rallentamento delle correnti atlantiche e la parziale spinta verso nord dell'anticiclone azzorriano, potrebbero favorire affondi perturbati dal nord Europa diretti verso di noi, così come l'analisi multimodel suggerisce possa avvenire in almeno un paio di occasioni, sia nella prima decade che intorno alla metà del mese.

Insomma un maggio in linea con la tradizione che lo vede probabilmente come il mese più instabile della primavera, prima dell'avvento delle prime vere situazioni estive.

Le precipitazioni più frequenti ed abbondanti si registrerebbero su medio Adriatico e meridione, mentre la parziale protezione dell'anticiclone lascerebbe sottovento e dunque in condizioni atmosferiche più soleggiate il nord e le regioni centrali tirreniche, anche se temporanei momenti piovosi potranno interessare un po' tutto il territorio.

Le temperature risulterebbero spesso in linea con la media o a tratti anche al di sotto, sarebbe già un evento, dopo un'impressionante sequenza di mese costantemente al di sopra della norma.

Per il momento tutto quadra con quanto già espresso qui alcuni giorni fa proprio in merito al previsto andamento del mese in arrivo: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/previsioni-stagionali-maggio-che-mese-sar-/45860/


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.52: A19 Palermo-Catania

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 7,593 km prima di Svincolo Enna (Km. 119,4) in direzione Rotator..…

h 20.51: SS125 Orientale Sarda

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 12,416 km prima di Incrocio Dorgali (Km. 202,7) in direzione Inc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum