Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CONFERME: la prossima settimana CALDO AFRICANO in RITIRATA dall'Italia...

I modelli odierni confermano una graduale ritirata del caldo africano durante la prossima settimana. Attese anche manifestazioni temporalesche sparse.

In primo piano - 4 Luglio 2019, ore 11.27

 

Dopo un lungo periodo di caldo insopportabile con sole dardeggiate e qualche temporale (anche intenso) affogato nella grande calura mediterranea, qualcosa dovrebbe cambiare. 

A partire dalla giornata di lunedi 8 luglio, ma ancor più a metà della settimana prossima, il caldo africano dovrebbe ripiegare verso i propri territori di origine concedendo all'Italia un clima maggiormente gradevole e variabile. 

Non aspettiamoci  il fresco, ma certi valori termici non dovrebbero più presentarsi, in favore di una condizione climatica decisamente più salutare. I temporali non dovrebbero più essere unica prerogativa delle Alpi e ristrette zone di pianura del nord, ma potranno presentarsi anche su altre regioni. 

Ecco le temperature a 1500 metri previste nella notte tra mercoledi 10 e giovedi 11 luglio dalla media degli scenari del modello americano; ricordiamo che anche la media del modello europeo e del canadese (CMC) risultano quasi sovrapponibili alla mappa in questione: 

L'isoterma + 20° a 1500 metri, che è un po' il confine tra il caldo normale ed intenso, dovrebbe andarsene dall'Italia. Al nord e al centro comparirà una piu salutare + 12° a 1500 metri (circa 27-28° al suolo), mentre il valore più elevato sarà sulla Sicilia, con + 16° alla medesima quota (30-32° al suolo). 

In altre parole, si tornerà nei ranghi di un'estate normale, dopo l'esplosione bollente della fine di giugno...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum