Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CONFERMATO importante cambiamento delle condizioni atmosferiche entro fine mese

Un'importante saccatura riporta condizioni di instabilità sul bacino centrale del Mediterraneo. Vediamo nel dettaglio la previsione secondo gli aggiornamenti attuali.

In primo piano - 25 Aprile 2018, ore 21.45

L'aria fredda ed instabile nord Atlantica, riuscirà a crearsi un varco in corrispondenza dell'Europa occidentale, laddove entro la fine del mese, prenderà corpo una vistosa saccatura. L'Europa centrale, il bacino centrale del Mediterraneo e pertanto anche il nostro Paese, verranno a trovarsi lungo il lato ascendente di questa importante figura di bassa pressione che avrà comunque delle difficoltà a progredire in maniera franca verso il cuore del nostro continente, indugiando con la parte più fredda sull'ovest Europa almeno sino alla fine di aprile. 

Con questo tipo di sinottica, le nuove precipitazioni legate all'avanzata dei sistemi frontali associati a tale figura depressionaria, tornerebbero ad interessare le regioni italiane settentrionali ed i versanti tirrenici, laddove generalmente si concentrano i maggiori effetti portati dalle circolazioni meridionali. La perturbazione più importante pronosticata dai modelli tra la serata di domenica 29 e le prime ore di lunedì 30 aprile. 

Volgendo il nostro sguardo al terzo ed ultimo mese di primavera meteorologica, MAGGIO, la nuova circolazione di aria più fresca atlantica prenderebbe il sopravvento, e con essa le condizioni atmosferiche sul nostro Paese sarebbero nuovamente lontane da quegli standard estivi fuori stagione che hanno caratterizzato il tempo delle scorse giornate. Almeno secondo quelle che sono le prime proiezioni in nostro possesso, la circolazione europea sarebbe ancora dominata dall'Atlantico (da confermare).

Le temperature sopramedia di questi giorni, rientrerebbero nei ranghi della normalità climatica del periodo a cominciare dal nord.

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum