Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Confermati i colpi di tuono tra venerdì sera e sabato sulle Isole ed estremo sud

Tra venerdì e sabato una perturbazione temporalesca passerà bassa, interessando Sardegna, Sicilia ed estremo sud, ecco tutti i dettagli.

In primo piano - 29 Agosto 2013, ore 10.24

Si complica la situazione alle basse latitudini del Mediterraneo, in un triangolo che comprende il nord Africa, la parte meridionale della Spagna e gli specchi di mare corrispondenti.

Qui ci sarà la fabbrica dei temporali, o meglio di grappoli temporaleschi, che uno dopo l'altro sfileranno poi verso levante, con il chiaro intento di infastidire le due Isole Maggiori e le estreme regioni meridionali.

Diciamo subito che, almeno per il momento, i modelli disponibili non danno fenomeni di particolare intensità. I temporali più forti dovrebbero sfogare la loro energia in mare, tra il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia, arrivando sulle nostre terre già in parte spompati.

La cartina che abbiamo riportato inquadra la finestra temporale tra le 14 e le 20 della giornata di venerdì 30. La parte intensa, quella potenzialmente piu pericolosa, agirà come abbiamo accennato, in mare, tra la Sardegna e la Sicilia.

Ciò non toglie che sulla parte meridionale sarda e sull'ovest siciliano non possano scatenarsi acquazzoni o temporali di un certo peso, che si muoveranno nel letto delle correnti occidentali alle quote superiori.

Le Isole Maggiori e le estreme regioni meridionali resteranno comunque sotto il tiro di possibili temporali fino a gran parte della giornata di domenica. Non si tratterà di fenomeni continui, ma alternati anche da pause asciutte e discretamente soleggiate. Per un miglioramento più deciso su queste regioni si dovrà attendere probabilmente l'inizio della settimana prossima.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum