Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Condizioni atmosferiche tranquille sino a fine mese, poi...

Confermati scenari di anticiclone con tempo stabile e caldo almeno sino a fine maggio. L'esordio di giugno almeno inizialmente presenterà caratteristiche stabili, un cambiamento forse dopo il 5 e non per tutte le regioni.

In primo piano - 27 Maggio 2017, ore 14.45

Il calendario recita fine maggio ma l'estate (perché ormai è così che la possiamo chiamare) è già entrata in vigore da alcuni giorni. Ritroviamo infatti l'Europa interessata da un'onda anticiclonica di stampo africano che determina un'esplosione anticipata della bella stagione su vasti tratti del nostro continente. Proprio in occasione del weekend, questa figura d'alta pressione raggiungerà il proprio momento di massima forza e sul nostro Paese, nonché su Iberia, Francia e parte della Mitteleurope le temperature tenderanno a salire ancora di qualche grado.

Con gli ultimissimi giorni di maggio sperimenteremo un passaggio graduale di consegne tra una sinottica di stampo dichiaratamente africano ad una di tipo oceanico che però, almeno in un primo momento, non apporterá sul Mediterraneo un grande cambiamento delle condizioni atmosferiche con uno scenario fatto di scarse variazioni sul tema, estivo e con temperature tendenzialmente elevate.

Soltanto da lunedì 5 di giugno in avanti, potremo sperimentare un certo ribasso del flusso di correnti oceaniche instabili su Penisola Iberica, Francia ed Europa centrale. Questo flusso la cui ondulazione rimane ancora da stabilire, potrebbe poi arrivare ad interessare le nostre regioni settentrionali con un incremento dell'instabilitá ed un clima più ventilato. (da confermare) 

Prima di questo periodo saranno possibili manifestazioni d'instabilitá? 

Nonostante la presenza dell'anticiclone accompagnato da valori termici abbastanza elevati anche in quota, la spinta ascensionale con l'aiuto dei rilievi sarà sufficiente ad innescare qualche manifestazione temporalesca di natura puramente termoconvettiva. Questi temporali si manifesteranno soprattutto durante le ore pomeridiane e serali privilegiando i settori alpini e prealpini

Seguite le news su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.57: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara (Km. 138,5) in uscita in dire..…

h 16.57: SS107 Silana Crotonese

rallentamento snow

Traffico rallentato, nevicata nel tratto compreso tra 4,388 km dopo Incrocio Spezzano Della Sila -..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum