Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Condizionatori: comincia l'inverno in ufficio e nei supermercati

Arriva il caldo all'esterno, comincia il tormento condizionatori in uffici e supermercati.

In primo piano - 7 Giugno 2013, ore 09.57

I condizionatori sono molto utili a sopportare i bollenti spiriti dell'anticiclone africano, purchè usati con moderazione. Il punto è che la moderazione è un optional e quando si entra nei supermercati, ma anche quando si sale su autobus e metrò, lo sbalzo termico è tale da buscarti un malanno. Si arriva fradici di sudore dall'esterno e si piomba a 18°C, un valore termico di gran lunga inferiore a quello che dovrebbe essere lo standard di un ufficio o di un locale pubblico condizionato, cioè almeno 24 o 25°C, anche se per i bambini la temperatura ideale sarebbe 26°C.

Inoltre pensate all'affollamento di persone nelle ore di punta con virus, microbi e batteri messi e rimessi in circolo dagli impianti di condizionamento. Per questo sono davvero tante le persone che si ammalano in questo periodo a causa di una esposizione eccessiva in ambienti condizionati.

C'è lo streptococco, ma anche lo stafilocco sempre in agguato, congiuntamente a laringiti, faringiti, tracheiti, tracheobronchiti sino alle polmoniti, virali e batteriche, con ricorso frequente agli antibiotici in caso ne si sospetti la natura batterica, giacchè contro i virus questi risultano inefficaci. Tutto come in pieno inverno insomma e in qualche caso anche peggio.

I più colpiti risultano anziani e bambini, cioè le categorie più sensibili. Basterebbe maggiore oculatezza nell'uso di questi strumenti così utili ad affrontare la stagione della grande calura, ma anche così traditori se usati in modo superficiale e di fatto improprio.

Il consiglio è allora quello di coprirsi con un maglioncino o una felpa quando si passa dal grande caldo esterno a questi ambienti e di rinunciare a portarci i bambini, specie se in abitino quasi da spiaggia, se a breve dovete intraprendere una vacanza, potreste infatti rimanere a casa...


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum