Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

COMPROMESSA anche la seconda metà d'ottobre con un nuovo vortice FREDDO sull'Europa

Dopo il MALTEMPO di questi giorni, in arrivo un weekend d'ottobre più soleggiato e tranquillo. Uno sguardo poi all'evoluzione del tempo prevista sull'Italia nella terza ed ultima decade d'ottobre, quando un vortice freddo di notevole portata tornerebbe ad interessare il nostro Paese.

In primo piano - 13 Ottobre 2016, ore 21.40

Situazione attuale: una intensa perturbazione coinvolge i settori occidentali del nostro stivale, laddove troviamo addensamenti nuvolosi compatti, associati a frequenti precipitazioni. Passaggi nuvolosi irregolari interessano il centro Italia e la Sardegna, ampie schiarite sul Mezzogiorno. Valori termici molto miti al centro e soprattutto al sud, piuttosto freddo al nord. Ventilazione attiva di Scirocco su medio e basso Tirreno, ancora Tramontana e Grecale che resistono su alto Adriatico e sul mar Ligure. 

Lo Scirocco spazza i cieli del nostro Paese: ecco cosa dovremo attenderci nelle prossime ore. 

Stiamo ormai giungendo nel momento "topico" di questo passaggio perturbato scandito dai ritmi dello Scirocco, una lunga frangia nuvolosa avvolge da diverse ore le regioni settentrionali, laddove registriamo già adesso i maggiori accumuli di pioggi. La fase più "attiva" di questo passaggio si consumerà nella giornata di domani, venerdì 14 ottobre, momento in cui la risalita dello Scirocco contribuirà a regalare una ulteriore iniezione d'aria caldo-umida responsabile di forti precipitazioni attese su parte delle nostre regioni settentrionali.

Rovesci e temporali interessanno soprattutto la Liguria e l'alta Toscana, qui inserite in un contesto di tipo temporalesco con intensità particolarmente elevate. Precipitazioni a carattere continuo sono attese su alto Piemonte ed alta Lombardia, anche qui il bilancio complessivo della giornata porterà accumuli elevati.

Weekend: dove si concentreranno le nubi e dove le belle schiarite soleggiate? 

L'arrivo del fine settimana (sabato 15 - domenica 16 ottobre), porterà con sè un rinforzo dell'alta pressione sul Mediterraneo; le regioni del versante tirrenico potranno essere interessate da schiarite soleggiate anche ampie, mentre una certa nuvolosità associata a precipitazioni potrà interessare soprattutto sabato, le regioni di nord-est ed il Mezzogiorno.

LUNGO TERMINE: cosa bolle in pentola?

Il modello europeo INSISTE sulla previsione di un nuovo blocking dell'alta pressione sui settori settentrionali d'Europa; gli effetti di tale manovra porterebbero ad un nuovo raffreddamento delle temperature, la discesa di un vortice freddo diretto ai settori centrali del continente ed ad una lunga parentesi di tempo instabile diretta allo stivale italiano. 

Temperature; ecco cosa dovremo aspettarci entro i prossimi 7 giorni. 

In prima battuta sicuramente un addolcimento delle temperature indirizzato soprattutto alle regioni dell'Italia settentrionale, altrove i valori termici resteranno in media col periodo stagionale. Dalla seconda metà della prossima settimana appare invece probabile un nuovo ribasso della colonnina di mercurio portato da fredde correnti settentrionali.

Seguite gli aggiornamenti. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.52: SS28 Del Colle Di Nava

frana rallentamento

Traffico rallentato causa frana nel tratto compreso tra Incrocio Pontedassio (Km. 133,4) e Incrocio..…

h 01.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum