00:00 25 Marzo 2013

Come trascorreranno le feste di Pasqua? Momenti di sole ma anche pioggia

Sabato maltempo soprattutto al nord e al centro, domenica di Pasqua con instabilità sul nord-est e lungo l'Appennino me belle schiarite altrove, Pasquetta con nuovo peggioramento in agguato.

Anche la Pasqua non sfuggirà a questa fase meteorologica instabile e capricciosa che sta vivendo il Paese. Ci sono però anche delle buone notizie, delle fasi con ampie schiarite che bisognerà assolutamente sfruttare. 

Si partirà con un Sabato Santo decisamente piovoso sull’insieme del Paese, ma soprattutto al nord e al centro. La quota neve si attesterà tra i 1200 e i 1500m sulle Alpi. Rovesci e temporali raggiungeranno anche il sud, specie il basso Tirreno, entro fine giornata.

Non farà freddo, anzi le temperature al sud risulteranno miti, ma soprattutto al nord, sarà difficile separarsi dall’ombrello anche solo per pochi minuti.

La Pasqua vedrà ancora cieli chiusi all’estremo nord-est, segnatamente sul Friuli Venezia Giulia, dove potranno ancora verificarsi acquazzoni, incerta la situazione anche lungo tutto il versante adriatico e lungo la dorsale appenninica centro-meridionale con rischio di rovesci, specie nel pomeriggio, andrà meglio il tempo sulle rimanenti regioni, con prospettive anche di una buona Pasqua al nord-ovest, sulle coste del Tirreno e sulle due isole maggiori.

Le temperature risulteranno anche in aumento e in fondo, stando sulle coste, potremmo vivere anche una discreta Pasqua, almeno si spera.

A Pasquetta la situazione andrà ribaltandosi, con la nuova perturbazione pronta ad entrare da ovest, determinando piogge su Sardegna, medio alto Tirreno e nord-ovest già nel corso della mattinata, mentre in Adriatico e in genere sul nord-est prevarranno alcune schiarite. Nel pomeriggio-sera piogge in estensione verso il resto del Paese.

Autore : Alessio Grosso