Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Come trascorrerà il mese di maggio? (Aggiornamento)

Le ultimissime dal modello Climate forecast System per il mese di maggio, con il commento di MeteoLive.

In primo piano - 15 Aprile 2013, ore 10.39

Si conferma un mese di maggio piuttosto instabile per l'Italia, soprattutto sulle regioni settentrionali e sul versante centrale tirrenico. Infatti probabilmente saremo interessati da un flusso di correnti sud occidentali umide ed instabili, che trasporteranno corpi nuvolosi in serie carichi di rovesci e temporali, alternati a fasi leggermente più stabili.

Risulteranno ai margini di questi peggioramenti le regioni meridionali e quelle centrali adriatiche, qui grazie alla protezione offerta dalla barriera appenninica. Il flusso sud occidentale naturalmente comporterà caldo moderato al sud e soprattutto sulle regioni centrali adriatiche per effetto favonico, mentre penalizzerà con valori di qualche grado inferiori alla media il settentrione e gran parte delle regioni centrali tirreniche.

Qualcuno di questi fronti potrà estendere la sua influenza anche un po' più a sud, instabilizzando soprattutto il tempo della Campania. Una simile congiuntura vedrà però soprattutto la regione alpina penalizzata da frequenti precipitazioni e da molte nubi basse, che renderanno le giornate di chiaro stampo autunnale.

Naturalmente si scala europea si nota la pesante anomalia barica e termica sulla Penisola Iberica, raggiunta da aria fredda e da frequenti situazioni temporalesche.

Le mappe qui a fianco confermano dunque l'evoluzione di un maggio sottotono per il nostro Paese, così come peraltro già osservato anche nelle emissioni dei giorni scorsi, che abbiamo commentato su MeteoLive.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum