Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Come si sta presentando la NEVE che cade al nord? Umida, bagnata, fradicia? Valuta con noi il coefficiente di attecchimento (CAT)

Il metodo CAT per valutare INDICATIVAMENTE l'attecchimento della neve al suolo. Episodio del 10 dicembre. Cosa sta accadendo?

In primo piano - 10 Dicembre 2008, ore 07.59

CAT: coefficiente di attecchimento della neve al suolo. Valori compresi tra CAT 0 e CAT 3. Per l'episodio del 28 novembre 2008 si prevede il seguente coefficiente di attecchimento: Valpadana occidentale, Emilia nord-occidentale CAT 1 MODESTO o MODERATO ATTECCHIMENTO: nevicata da avvezione calda (temperatura tra 0 e 2°C al suolo, terreno non gelato o debolmente gelato, in quota omotermia con valori tra 0 e -1°C). Nevicata moderata con fiocchi bagnati, cristalli dendritici o ramificati, attacca sugli ombrelli, le macchine in sosta, i marmi dei marciapiedi, l'erba, i tetti delle case meno riscaldate, poltiglia sull'asfalto, le nubi non si distinguono in cielo all'inizio, poi si, probabile trasformazione in pioggia ma lentamente. basse quote Appennino ligure, Prealpi centro-occidentali, Val d'Adige CAT 2: MODERATO O FORTE ATTECCHIMENTO nevicata da avvezione calda (temperatura compresa tra -1°C e 1°C al suolo, terreno parzialmente gelato, in quota fino a -2°C), neve inizialmente relativamente asciutta che attaccherà rapidamente, dapprima sulle auto, gli ombrelli, prati ed alberi, tetti, in poco tempo anche sull'asfalto, creando poltiglia e moderato scivolamento o derapage in caso di brusca frenata, ghiaccioli sotto lampioni, semafori, macchine. Con il passare delle ore passaggio a neve più umida con rapida fusione del manto sulla strada ma non sulla vegetazione ancora parzialmente gelata. Lento passaggio a pioggia sotto i 500-600m con innalzamento termico a 1, 2°C, su alcune zone ancora transitoria fase di gelicidio con temperature al suolo stazionarie sullo zero. Prime ore ideale per giocare a palle di neve, poi pericolo per l'accresciuta pesantezza del manto. Valpadana orientale, Emilia orientale e sud-orientale, Romagna, basso Veneto, basso Friuli, Bresciano, zona Garda, tratti di costa ligure tra Genovesato e Savonese CAT 0 SCARSO o NESSUN ATTECCHIMENTO: avvezione calda in quota (temperatura dell'aria nel vostro punto di osservazione compresa tra 1°C e 3°C), terreno non gelato, in cielo le nubi si distinguono nettamente, può verificarsi pioggia mista a neve, con neve piccola, cristalli malformati o cristalli dendritici più grossi semi-fusi o impregnati d'acqua che si sciolgono al contatto con il suolo, nessuna traccia di neve al suolo. La pioggia si scorge più o meno nitidamente tra i fiocchi o si può osservare dalle pozzanghere. Nei momenti in cui la neve prevale non riesce comunque a formare alcuno strato di poltiglia nemmeno sui parabrezza delle macchine e sugli ombrelli, rapido passaggio a condizioni totalmente piovose.

Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum