Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Come si concluderà settembre? Modelli a confronto

Fine mese con l'alta pressione secondo il modello americano, con disturbi secondo il modello europeo. Ecco tutti i dettagli.

In primo piano - 22 Settembre 2014, ore 09.03

Abbiamo patito la sua assenza durante il trimestre estivo mentre ora, ad autunno ormai consolidato, sembra voglia uscire allo scoperto. Stiamo parlando dell'alta pressione, figura barica subdola, quasi mai inquadrata a dovere dalle elaborazioni e in questi ultimi tempi addirittura sovrastimata (in alcuni casi).

Detto ciò, se la linea del modello americano fosse vincente, la fase instabile che interesserà le Isole e il Tirreno tra martedì e giovedì potrebbe essere l'ultima, prima di un lungo stop precipitativo indotto da un robusto anticiclone.

La cartina di previsione valida per martedì 30 settembre inquadra molto bene la linea previsionale a medio-lungo termine contemplata dal modello americano questa mattina.

Il flusso atlantico tenderà a sollevarsi, sgombrando il campo ad un vasto anticiclone che potrebbe mettere radici salde sull'Europa centrale anche nei primi giorni del nuovo mese. Sarebbe il trionfo della stabilità indiscussa, in un periodo che solitamente mette a nudo i primi seri peggioramenti dell'autunno. Al momento, questa tesi ci sembra un po' esagerata, ma andrà comunque monitorata nei prossimi giorni.

Il modello europeo contempla anch'esso la possibilità di una fase anticiclonica sull'Italia verso la fine del mese, ma con frequenti disturbi, prima da est e poi da ovest.

Sostanziali differenze si notano (rispetto all'elaborazione americana) nella previsione di martedì 30 settembre.

Alta pressione decisamente più debole e vulnerabile da parte di una struttura depressionaria posizionata in sede iberica. Essa, muovendosi verso levante, darebbe adito ad un peggioramento da ovest che si manifesterebbe in Italia nei primi giorni di ottobre. Una situazione, quindi, più consona alla stagione autunnale italica.

Come abbiamo già accennato, l'ipotesi americana ci sembra esagerata e quella europea maggiormente credibile, ma per avere maggiori informazioni vi rimandiamo alle successive analisi.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.52: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Lambrate: Melzo - Dogan..…

h 20.50: SS28 Del Colle Di Nava

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 1,009 km prima di Incrocio Imperia (Km. 138,7) in entrambe le di..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum