Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Come si è comportato SETTEMBRE in Europa? Ecco le mappe...

Il mese di settembre ha fatto ritrovare il sapore della pioggia e delle temperature fresche su buona parte del nostro Continente, tuttavia...

In primo piano - 5 Ottobre 2017, ore 10.26

Dopo un trimestre estivo atroce sotto ogni punto di vista sull'Europa centro-meridionale e il bacino del Mediterraneo (si legga questo articolo per maggiori dettagli: http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/come-si-comportato-il-trimestre-estivo-in-europa-ecco-le-mappe-riassuntive-/65612/) il mese di settembre ha tentato di raddrizzare la situazione, riuscendoci però solo in parte,

Dalla mappa delle anomalie termiche registrate in Europa nel mese in parola, si apprezza un lieve sotto media tra l'Europa centrale e l'Italia centro-settentrionale (tra 1 e 3°). Il resto del Mediterraneo si è mantenuto in media, con pochi scostamenti al rialzo o al ribasso.

Un trend opposto, ovvero un esubero dai valori medi del periodo, si è riscontrato sulla Scandinavia e su buona parte dell'Europa orientale dove ha aleggiato un potente anticiclone. Dove vedete i colori più accesi l'anomalia al rialzo è stata superiore a 5°, quindi notevole.

Dal punto di vista delle piogge (seconda mappa), dopo molti mesi chiusi in difetto, settembre ha portato piogge di un certo peso su molte nazioni del Vecchio Continente, compresa anche l'Italia.

In alcune zone è piovuto più del normale, come nel sud della Norvegia e su parte dell'Europa centro-orientale.

Permangono invece deficit idrici importanti sulla Penisola Iberica, tra la Penisola Ellenica e la Turchia...e in misura minore tra il sud della Francia, il nord-ovest Italiano e la Sardegna (uniche zone d'Italia ad aver ricevuto poca pioggia).


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum