00:00 18 Dicembre 2017

Come si è comportato il mese di NOVEMBRE in Europa? LE MAPPE!

Novembre moderatamente caldo in Europa e variegato nel campo delle precipitazioni.

L’ultimo mese dell’autunno meteorologico (novembre) ha fatto registrare scostamenti termici al rialzo su tutto lo scacchiere orientale europeo e sulla vicina Russia.

Gli esuberi dalla media non sono stati comunque marcati (tra 1 e 3°), ma estesi a molti Paesi del vecchio continente.

I settori occidentali hanno avuto invece temperature attorno alla media, compresa l’Italia (che non presenta ne esuberi, ne eccessi); un lieve sotto media (1-3°) si riscontra solo sul massiccio centrale francese, la Scozia e la parte settentrionale della Svezia.

Il quadro precipitativo (seconda mappa) appare invece abbastanza variegato, pur permanendo deficit idrici marcati. Ci riferiamo soprattutto alle coste mediterranee spagnole dove è scesa solo il 25% della pioggia attesa.

In Italia novembre è stato più piovoso in Adriatico e al meridione, meno al nord-ovest e il Tirreno dove la componente settentrionale delle correnti non ha concesso accumuli piovosi degli di nota.

Buone le piogge su tutti i settori transalpini e in parte sull’Europa orientale, anche se non si è trattato di una copertura precipitativa uniforme.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino