00:00 9 Ottobre 2017

Come si è comportata la prima settimana di OTTOBRE in Europa? Le mappe…

Trend termico lievemente sotto media sull'Europa centro-orientale, poche precipitazioni nel Mediterraneo.

La prima mappa mostra le anomalie termiche nel periodo compreso tra domenica 1 e sabato 7 ottobre.

Il trend lievemente sotto media (1-3°) intrapreso nel mese  di settembre sull’Europa centro-orientale ha avuto una prosecuzione anche nella prima settimana di ottobre.

Per ciò che concerne l’Italia, il medesimo periodo è stato contrassegnato da temperature in media o con pochi scostamenti al rialzo o al ribasso da nord a sud.

Resta critica la situazione sulla Penisola Iberica, che ancora una volta si dimostra come succursale del nord Africa. Dove vedete i colori accesi gli scostamenti al rialzo hanno superato i 5°.

Lievemente sopra media (1-3°) anche la Danimarca, la Penisola Scandinava e la Finlandia, in media invece la zona del Baltico.

Dal punto di vista piovoso, resta critica la situazione sulla Penisola Iberica, da tempo roccaforte di anticicloni robusti. E’ piovuto poco o niente anche su diverse aree del Mediterraneo (Italia peninsulare compresa), ad eccezione della Penisola Balcanica, la Sicilia e la Tunisia.

Scarse le piogge in Francia e su alcune aree meridionali delle Isole Britanniche; più generoso il cielo sull’Europa centro-orientale e sulla Norvegia, dove abbiamo avuto alcuni esuberi dai valori medi pluviometrici, specie in Norvegia.

 

 

Autore : Paolo Bonino