Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Come scoprire dove pioverà maggiormente tra venerdì sera e sabato

E' una questione di correnti e di masse d'aria.

In primo piano - 19 Aprile 2013, ore 09.47

E' molto interessante capire come andranno orientandosi i venti alle varie quote nelle prossime ore e nella giornata di sabato sull'Italia settentrionale e centrale, le zone maggiormente interessate dal peggioramento.

Se in quota, a1500m, avremo una ventilazione mediamente meridionale o sudorientale, con richiamo dunque di aria umida ed instabile, specie a contatto con i rilievi, al suolo (mappa a fianco) ci sarà una convergenza molto interessante di venti sulla Valpadana centrale.

Sino al Milanese orientale avremo vento da est,

poi come vedete dalla mappa, sarà presente una sorta di buco con calma di vento e appena ad ovest del Milanese si svilupperà una corrente settentrionale nei bassi strati fredda e foriera di sollevamenti della massa d'aria piuttosto calda ed umida presente al suolo.

Da lì, lungo il punto di convergenza di codeste correnti, potrebbero scaturire cellule temporalesche di grande rilevanza, che poi la circolazione meridionale alle quote superiori, spingerà ancora a ridosso dei rilievi lombardi, acuendo la fenomenologia.

Per sabato circolazione depressionaria spiccata con libeccio freddo che rientrerà dalla Sardegna, andando a virare poi da sud a ridosso della Toscana e da ESE sul settentrione, dove si unirà anche alla corrente sciroccale proveniente dall'Alto Adriatico.


Anche in questo caso andranno originandosi nuclei di vorticità piuttosto importanti in risalita da sud est verso nord-ovest; essi acquisiranno maggiore rilevanza quando la nuvolosità sarà costretta al sollevamento forzato a ridosso dei rilievi.

Insomma il nord-ovest e più in generale tutto il settentrione, ma in particolare la Lombardia, saranno soggetti a precipitazioni localmente molto abbondanti.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum