Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Come sarà l'estate? Tutti gli ultimissimi aggiornamenti!

Si conferma un mese di maggio instabile, segnatamente al nord, mentre giugno dovrebbe segnare un deciso riscatto del bel tempo su tutte le regioni. Luglio tentennerà un po', agosto con prevalenza di sole, qualche temporaneo disturbo e caldo moderato.

In primo piano - 29 Aprile 2013, ore 12.03

Maggio si rivelerà mese decisamente instabile per il nord-ovest, lo conferma anche l'ultima emissione del modello. Del resto, con una configurazione barica come quella attuale, sarebbe difficile pensare a qualcosa di diverso.
 
A tratti l'instabilità potrebbe estendersi a tutte le regioni, determinando forti temporali, ma con quelle correnti da SSW così marcate, saranno Piemonte, Liguria e Lombardia probabilmente a vivere il tempo più compromesso.

Chiaro che con venti da sud prevalenti, il centro-sud possa raggiungere spesso temperature estive e il mare si scaldi con relativo anticipo, ma la grande umidità che raggiungerà il nord potrà anche favorire fenomeni di grande rilevanza, con rischio alluvionale da non sottovalutare.

Giugno invece potrebbe riservare una svolta estiva anticipata, con le correnti perturbate che andrebbero a visitare solo l'Iberia (anomalie termiche negative) per poi risultare deviate verso il centro-nord del Continente, grazie ad una risalita verso il Mediterraneo centrale dell'anticiclone africano. Ne scaturirebbero condizioni di piena estate e almeno 3 ondate di calore, interrotte solo dal passaggio della coda di qualche impulso temporalesco diretto sul centro Europa, con la possibilità certamente di temporali molto forti a ridosso dei rilievi. In ogni caso un altro mese prevalentemente asciutto per il sud e gran parte del centro.

E questo elemento va sottolineato perchè se un mese primaverile come maggio scaricasse pochi fenomeni al centro-sud e giugno trascorresse direttamente senza una goccia di pioggia, ne deriverebbe certamente qualche problema per l'agricoltura.

Ci penserebbe però luglio a rimettere le cose a posto con abbassamento del flusso zonale atlantico, molta variabilità e diverse occasioni temporalesche per il nord e per il centro, a tratti anche al sud ma temperature nel complesso nella media o solo leggermente al di sotto.
L'anticiclone africano non sarebbe in grado di determinare in questo caso forti ondate di caldo. Un luglio insomma vivibile, pur con qualche temporale di troppo forse per chi si trovasse in vacanza.

L'analisi di agosto ricalca quella già fatta qualche giorno fa: alcuni disturbi al nord e al centro, segnatamente lungo l'Adriatico, ma anche lunghe fasi caratterizzate dal bel tempo. Il flusso prevalente da nord-ovest dovrebbe comunque scongiurare le grandi
calure africane, consegnandoci un mese nel complesso gradevole, godibile sia al mare, che ai monti, piuttosto che sui laghi. A fine mese arriverebbe inevitabilmente qualche momento instabile in più.

NOTA DI REDAZIONE
Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di tendenze generali, elaborate da un nuovo complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e basa i suoi algoritmi sull’importante interazione tra oceani, terra emerse ed atmosfera. L’affidabilità del modello, e delle relative proiezioni stagionali, sta crescendo progressivamente tanto che le linee di tendenza sino a 2 mesi possono raggiungere probabilità di successo fino al 60%, per poi calare progressivamente in base alla lontananza della previsione. E’ quindi molto importante seguire tutti gli aggiornamenti che periodicamente vi forniremo.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum