Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Come sarà il tempo fino a martedì prossimo?

Dopo un sabato perturbato, avremo una domenica migliore, specie al centro-nord. Un nuovo veloce passaggio al centro-sud è atteso tra lunedì e martedì, ma in un contesto non freddo.

In primo piano - 14 Dicembre 2012, ore 11.07

La perturbazione che nella giornata di sabato impegnerà gran parte del centro-nord con piogge anche intense, ma quota neve in progressivo rialzo, si attarderà al meridione nella prima parte della giornata di domenica, portando piogge soprattutto tra la Campania, la Calabria Tirrenica e la Sicilia settentrionale.

Sul resto d'Italia si aprirà un periodo dominato da correnti tra ovest e nord-ovest più miti, che trasporteranno un nuovo sistema nuvoloso. Questo dovrebbe attraversare velocemente l'Italia tra lunedì e martedì, portando fenomeni soprattutto al centro-sud e sul nord-est.

Sulle Alpi non mancheranno le solite nevicate sui settori alpini di confine, specie verso la Francia, dove prevediamo accumuli anche consistenti.

Ecco l'andamento delle correnti atteso sull'Italia per la prima mattinata di martedì 18 dicembre.

Ben si nota il vasto lago freddo e depressionario che interesserà l'Europa nord-occidentale e la Penisola Scandinava, dove nevicherà parecchio!

La spalla dell'alta pressione delle Azzorre proteggerà la Penisola Iberica e forzerà il nuovo impulso perturbato a transitare da nord-ovest sulla nostra Penisola.

Tra la sera di lunedì e la mattinata di martedì sono pertanto attese alcune precipitazioni di passaggio sull'Italia centro-meridionale, in un contesto complessivamente non freddo.

Il freddo tenderà a ristagnare invece sulle pianure del nord, in quanto i venti miti da ovest verranno stoppati dall'arco alpino e non riusciranno ad entrare in Val Padana. Tra mercoledì e giovedì, invece, sarà possibile una pausa, ma ne riparleremo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum