00:00 10 Giugno 2014

Come proseguirà giugno? Dal super caldo ai temporali e poi di nuovo al caldo?

Altalena delle temperature in vista.

I modelli di stamane autorizzano a pensare che nel volgere di breve l’Italia possa sperimentare diversi sbalzi termici. Dopo la sfuriata calda attuale infatti è attesa l’ormai nota e sensibile diminuzione delle temperature tra domenica 15 e lunedì 16.

Un ritorno a condizioni anticicloniche è previsto per giovedì 19, con temperature che potranno nuovamente portarsi al di sopra delle medie del periodo.

Questa seconda ondata di calore cadrà proprio a cavallo del solstizio d’estate e potrà dunque risultare di intensità quasi analoga, se non superiore a quella attuale, tenendo anche conto del graduale riscaldamento delle acque superficiali del Mediterraneo.

La doppia azione anticiclonica (Africa+Azzorre) potrebbe così insistere almeno sino a martedì 24, quando dalla Francia potrebbe arrivare un fronte freddo sul settentrione carico di temporali e anche di aria più fresca. In questo caso però la flessione delle temperature giungerebbe al massimo sin sulle regioni centrali, senza coinvolgere il sud.

Da giovedì 26 o venerdì 27 alla fine del mese il caldo potrebbe nuovamente impadronirsi di tutto il Paese, insistendovi almeno sino a lunedì 30 giugno.
 

Autore : Alessio Grosso